rotate-mobile
Cronaca piazza Cavalli

Piazza Cavalli: al via i lavori di restauro dei monumenti equestri

Al via oggi, lunedì 9 settembre, i lavori di restauro e consolidamento dei basamenti dei monumenti equestri di Alessandro e Ranuccio Farnese, in piazza Cavalli. Un intervento resosi necessario a causa della presenza di un sottile strato di deposito inquinante derivante dalle normali e quotidiane emissioni che si riscontrano in ambito urbano

Al via oggi, lunedì 9 settembre, i lavori di restauro e consolidamento dei basamenti dei monumenti equestri di Alessandro e Ranuccio Farnese, in piazza Cavalli. Un intervento resosi necessario a causa della presenza, sulle superfici dei basamenti, di un sottile strato di deposito inquinante derivante dalle normali e quotidiane emissioni che si riscontrano in ambito urbano.

In occasione dei lavori, affidati alla ditta Giovanni e Lorenzo Morigi di Bologna dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Piacenza, si procederà a una contestuale verifica dello strato protettivo che ricopre entrambe le statue, costituito da cere e altre sostanze atte a prevenire danni.

La durata prevista per l’intervento, compatibilmente con le condizioni climatiche, è di circa due settimane, in tempo utile per consentire l’allestimento del Festival del Diritto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavalli: al via i lavori di restauro dei monumenti equestri

IlPiacenza è in caricamento