rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: allerta della Protezione civile per neve e gelo in regione

Dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna una allerta meteo per neve, gelo. Per 48 ore, su tutta la regione, dalle 13 di oggi sono previste deboli nevicate: attesi dai 5-10 cm in pianura

Dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna una allerta meteo per neve, gelo e cattive condizioni del mare. Per 48 ore, su tutta la regione, dalle 13 di oggi sono previste deboli nevicate sui rilievi occidentali che poi si estenderanno al resto della regione. Attesi dai 5-10 cm in pianura e fino a 40 sui rilievi centro-orientali. Temperature in calo, sino a -8 in pianura e -12 sui rilievi.

Iren Emilia informa che sono previste possibili deboli nevicate nel pomeriggio-sera di oggi, martedì 31 gennaio, a cui seguirà un netto abbassamento delle temperature. Tutti mezzi Iren Emilia sono in preallarme; sono mobilitati 64 spazzaneve, 11 mezzi spargisale e 10 bobcat (per la pulizia dei marciapiedi).

L’evolvere della situazione è costantemente monitorato dai tecnici Iren Emilia, in servizio 24 ore su 24, per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari. Considerate inoltre le previsioni di basse temperature, Iren Emilia invita i cittadini a proteggere i contatori dell’acqua non solo nelle proprie abitazioni, ma anche nelle seconde case o nelle case vuote.

Se il contatore risulta scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.). Se si è impossibilitati a fare altrimenti, è possibile proteggere il contatore con stracci, anche se si tratta di un sistema meno efficace. Per i contatori posti in fabbricati disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.

Nel caso il contatore congeli, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino. Iren Emilia ricorda che la responsabilità della protezione del contatore è a carico dell'utente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta della Protezione civile per neve e gelo in regione

IlPiacenza è in caricamento