rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ultimi giorni di coda invernale: sabato la giornata peggiore poi arriva l'estate

Un impulso di aria fredda dal nord Europa già questa sera innescherà temporali e grandine sul nordest, che continueranno sul resto del nord fino a domenica. Sospiro di sollievo da lunedì e per tutta la prossima settimana, quando tornerà il sereno, con il passaggio dalla primavera all'estate

Un ultimo colpo di coda dell'inverno che durera' solo pochi giorni, poi dalla prossima settimana arrivera' l'estate. E' questa in sintesi l'analisi meteorologica fatta da Antonio Sano' direttore del portale www.ilmeteo.it. 'Un impulso di aria fredda dal nord Europa gia' questa sera inneschera' temporali e grandine sul nordest, che continueranno sul resto del nord fino a domenica, con la neve che si fara' rivedere sugli 800 metri', spiega Sano' che aggiunge: 'dalla prossima settimana arrivera' l'estate'.
La forte perturbazione che sta interessando il centro-sud avra' un peggioramento a partire dalla serata: 'La primavera subira' un vero e proprio shock ad opera di Ginevra, un nocciolo di aria fredda che verra' pilotato verso l'Italia da intense correnti da nord, innescando temporali forti che colpiranno prima il nordest e la Lombardia. Pioggia e freddo sono previsti anche venerdi'', osserva Sano'.
Ma il peggio arrivera' nella giornata di sabato, quando 'un vistoso cambiamento del tempo portera' uno scenario autunnale se non addirittura invernale'. 'Sulle Alpi nella mattinata tornera' la neve. Sul resto del nord e sul centro, ma anche sulla Campania e la Sardegna continuera' la pioggia'. Sospiro di sollievo da lunedi' e per tutta la prossima settimana, 'quando tornera' il sereno, con il passaggio dalla primavera all'estate', conclude Sano'. (ANSA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni di coda invernale: sabato la giornata peggiore poi arriva l'estate

IlPiacenza è in caricamento