rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, da settembre fermi gli arrivi nel Piacentino

I candidati del Pd alle politiche: «La ricetta Minniti funziona anche a Piacenza. La serietà paga, è possibile conciliare sicurezza e umanità»

“La “ricetta Minniti” dà i suoi frutti anche a Piacenza: da settembre non sono più arrivati nuovi profughi nella nostra provincia e la presenza di richiedenti asilo è calata del 5,67 per cento. Dati frutto del crollo degli sbarchi sulle coste italiane, già ridotti del 33% nel 2017 quando, a dicembre, sono stati i più bassi degli ultimi 3 anni. La tendenza si conferma nel 2018. Dal primo di gennaio al 14 febbraio si registra -49,93% degli sbarchi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

Così i candidati del Partito Democratico Patrizia Calza, Paola Gazzolo, Paola De Micheli e Marco Bergonzi. “Questi risultati parlano chiaro: per gestire l’immigrazione non servono slogan demagogici, ma con una politica seria capace di tenere insieme umanità e sicurezza. E’ possibile frenare gli scafisti, trafficanti di uomini. Foto candidati PD (1)-2E’ possibile attivare corridoi umanitari. È possibile e doveroso coinvolgere i profughi in lavori socialmente utili per la comunità che li accoglie, così come ricollocarli in altri Paesi europei: lo scorso anno 11mila migranti sono stati trasferiti dall’Italia in un altro Stato. L’anno prima eravamo fermi a quota 2.500”.

“Chi invoca la chiusura delle frontiere è stato il primo a fare il contrario. La Lega, con il Governo Berlusconi, nel 2002 ha approvato la maxi sanatoria che ha regolarizzato 700 mila migranti. 100 mila in più rispetto a quelli che Berlusconi e Salvini hanno annunciato di voler mandare via. E, cosa più grave, nel 2003 il centrodestra ha approvato il trattato di Dublino: quello che stabilisce che il primo paese d’arrivo dei migranti deve ospitarli. Oggi tenta di negarlo, ma i fatti lo confermano. Non solo: nel 2011 hanno autorizzato l’uso delle basi italiane per la guerra contro Gheddafi e in conseguenza della guerra 63 mila profughi sono arrivati in Italia dalla Libia e dai paesi del Mediterraneo. Il Ministro Maroni aveva avviato un Piano per accoglierli: in Emilia Romagna ne ha destinati quasi 2 mila. Il suo slogan era: “Un profugo ogni mille abitanti”. Questa è la demagogia: dire una cosa e farne un’altra. Il Partito Democratico, con Minniti, ha dimostrato invece che una gestione seria dell’immigrazione è possibile. Dobbiamo andare avanti, con una presa di posizione chiara in Europa: chi non aiuta gli altri Stati nella gestione dell’immigrazione dovrà rinunciare all’aiuto economico italiano nel Bilancio comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, da settembre fermi gli arrivi nel Piacentino

IlPiacenza è in caricamento