rotate-mobile
Cronaca

Monticelli, hacker in azione: spariti 50mila euro di un'immobiliare

50mila euro spariti nel nulla, e ritrovati sul conto di una banca di Bratislava: vittima della truffa un'agenzia immobiliare di Monticelli. I carabinieri rintracciano e denunciano una rumena 31enne

Hacker in azione a Monticelli. Come d'incanto, infatti, un'agenzia immobiliare si è vista alleggerita dal proprio conto di circa 50mila euro, 49mila e 800 per l'esattezza.

Subito sono stati avvisati i carabinieri della locale stazione, che hanno cominciato a indagare. Come plausibile, l'agenzia era stata vittima di un attacco informatico: qualcuno si era introdotto nel suo sistema di home banking - le procedure telematiche che permettono ai correntisti di gestire il proprio denaro direttamente dal pc - spostando l'ingente somma di denaro a una banca slovacca, sul conto di una ditta di Bratislava.

Dopo minuziose indagini, si è scoperto che il sistema dell'agenzia immobiliare è stato probabilmente violato da una "piratessa" informatica rumena di 31 anni, residente nel Varesotto. La donna è stata denunciata per truffa informatica. Ma gli inquirenti stanno seguendo altre piste: la donna potrebbe essere solo la punta di iceberg di un complesso sistema criminale specializzato in questo tipo di "prelievi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monticelli, hacker in azione: spariti 50mila euro di un'immobiliare

IlPiacenza è in caricamento