rotate-mobile
Cronaca Via Dante / Viale Dante Alighieri

Multe agli indisciplinati? Per un giorno le hanno date i ragazzi della Dante

Le multe agli automobilisti indisciplinati, per un giorno, sono arrivate non dai vigili urbani ma dai ragazzi. Divieti di sosta, auto sul marciapiede e in doppia fila sono state multate dagli studenti della Dante

Le multe agli automobilisti indisciplinati, per un giorno, sono arrivate non dai vigili urbani ma dai ragazzi. Divieti di sosta, auto sul marciapiede e in doppia fila sono state multate dagli studenti della scuola Media Dante. Non sono sanzioni amministrative, ma morali.“ E' l'iniziativa denominata "La multa dei ragazzi" che è stata realizzata il 21 marzo dai ragazzi della seconda G nell'ambito delle attività previste all'interno del progetto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

"Le multe dei ragazzi": l'iniziativa alla Dante

Insieme a loro ci sono stati, ovviamente, anche i vigili veri che li hanno seguiti. L'ispettore Federica Devoti e altri due vigili hanno accompagnato i ragazzi nelle vicinanze della scuola media Dante. I ragazzi hanno elevato 30 multe morali. Le infrazioni più riscontrate? Auto sulle ciclabili, sulle strisce pedonali o in prossimità degli incroci.

I ragazzini quindi hanno provveduto a scrivere la multa con tanto di sanzione: chi parcheggiava sulla ciclabile "era costretto" per esempio ad andare in bici per qualche tempo, chi invece era stato beccato con la macchina sulle strisce pedonali sarebbe dovuto andare a piedi per qualche mese. Multe morali quindi che avevano lo scopo di insegnare agli automobilsti con cortesia e gentilezza che la città deve essere a misura di bambino, nel rispetto degli spazi e dei luoghi pubblici per una convivenza sana e costruttiva. Così Davide Tagliafichi (responsabile del progetto "Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze"): «E' stata un bellissima iniziativa educativa che ha divertito molto i ragazzi. Sarebbe bello riproporla ad altre scuole della città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe agli indisciplinati? Per un giorno le hanno date i ragazzi della Dante

IlPiacenza è in caricamento