rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

«Niente fondi da enti e associazioni, annullata l'edizione 2015 dell'Estate di San Martino»

Il fondatore Tiziano Fermi: «Chi crede in questi valori, le associazioni che ho l’onore di presiedere, come tutti i cittadini, si ritroverà a pensare e progettare l’edizione 2016 della festa, a cui fin da ora ci diamo appuntamento»

«In questo anno 2015 l’apprezzata, e ormai tradizionale, manifestazione "Estate di san Martino” non si terrà. Non è stato infatti possibile raccogliere a livello economico i contributi necessari per la realizzazione di una festa che era diventata la principale nel corso dell’anno per l’intero tessuto del centro storico piacentino (con un forte afflusso di visitatori, non solo da città e provincia, ma pure da molte città limitrofe)».

Lo afferma in una nota Tiziano Fermi, fondatore e organizzatore "Estate di San Martino”, presidente delle associazioni Domus Justinae e Piacenza urbis.

Spiega Fermi: «Gli enti e i soggetti (amministrazione comunale, associazioni di categoria, ecc.) che dovevano promuovere e sostenere questa giornata che univa le tradizioni della campagna e della città, il sentire di un popolo legato da sempre alla sua terra e ai suoi prodotti, hanno ritenuto prioritarie altre scelte, non permettendo l’organizzazione della settima edizione. Estate di san Martino significava da ormai diversi anni, un progetto culturale che prevedeva oltre quaranta eventi dalle mostre d’arte (con il coinvolgimento delle scuole), al ritorno del nostro vernacolo, degli antichi mestieri e delle tradizioni, alla valorizzazione delle chiese del centro storico, dalla Cattedrale agli splendidi e nascosti oratori. Chi crede in questi valori, le associazioni che ho l’onore di presiedere, come tutti i cittadini, si ritroverà a pensare e progettare l’edizione 2016 della festa, a cui fin da ora ci diamo appuntamento. Domenica 8 novembre si terrà la usuale iniziativa per la seconda domenica del mese organizzata dall’Associazione Vita in centro, a cui rivolgiamo i migliori auguri per il successo della manifestazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Niente fondi da enti e associazioni, annullata l'edizione 2015 dell'Estate di San Martino»

IlPiacenza è in caricamento