rotate-mobile
Cronaca Strada Val Nure

Lo Stato non paga da mesi, caserma bloccata a un passo dalla fine

Un insoluto da un milione e 800mila euro ha obbligato a uno stop o forzato in dicembre la ditta che sta ultimando la nuova caserma dei vigili del fuoco in strada Valnure. Intanto il costo dell'opera è lievitato da 4 a 6 milioni di euro

Lo Stato non paga, e la caserma dei vigili del fuoco resta ferma con i lavori a un passo dal completamento. Come riporta Libertà di oggi 9 maggio, infatti, la ditta che ha in appalto i lavori per la costruzione della nuova sede operativa dei pompieri deve ancora vedere dallo Stato qualcosa come 1 milione e 800mila euro. Soldi che, tra l'altro, sarebbero già stati stanziati, ma che per un motivo o per l'altro non sono ancora arrivati sui conti correnti della ditta. Che ha quindi sospeso i lavori a Natale, a un mese dal completamento che era previsto alla fine di gennaio. Infatti ormai è davvero tutto pronto in strada Valnure. Manca soltanto l'asfalto nel piazzale esterno e all'interno, ma l'opera è pronta. Ma a distanza di 4 mesi, di quei soldi non c'è nemmeno l'ombra.

Quella di strada Valnure non è certo un'opera nata sotto i migliori auspici. Criticata fin da subito perché giudicata dagli addetti ai lavori come sottodimensionata rispetto alle esigenze dei pompieri, la costruzione è iniziata ben 12 anni fa, con il fallimento della prima ditta che iniziò i lavori e un lungo stallo a causa del terremoto in Abruzzo. Nel frattempo il costo dell'opera era lievitato dagli iniziali 4 milioni di euro agli attuali 6. Agli inizi di gennaio del 2012, infine, nel cantiere venne addirittura trovato il cadavere del giovane Jasin Hagi la cui morte resta a tutt'oggi un giallo non ancora risolto dai carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Stato non paga da mesi, caserma bloccata a un passo dalla fine

IlPiacenza è in caricamento