rotate-mobile
Cronaca

Oggi lutto nazionale per le vittime del Terremoto in Abruzzo: ecco come partecipare all'emergenza

Elettricista, falegname, idraulico, segreteria, autisti patente C o superiore, autisti mezzi movimento terra, tecnici telecomunicazioni, sanitari, cuochi e aiuto-cuochi, animatori. Queste la professionalità richieste a breve dalla Protezione civile che comunica tutte le altre vie attraverso cui partecipare all'emergenza Terremoto in Abruzzo

Anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da numerose chiamate di cittadini che si rendono disponibili a partire come volontari per i luoghi colpiti dal sisma.

La Protezione civile di Piacenza ricorda nuovamente, poichè la legge impone che i volontari debbano avere una copertura assicurativa, che è necessario iscriversi ad una Associazione del Coordinamento, per le cui modalità si può prendere visione del nostro sito web www.protezionecivilepiacenza.it, dove sono elencate le Associazioni aderenti.

In questa prima fase il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile richiede specifiche competenze professionale e di esperienza sul campo, per cui necessitano solo volontari con le caratteristiche di cui sopra. E' presumibile che l'emergenza si protrarrà per diverse settimane e che in una seconda fase saranno necessari anche volontari meno esperti.

Il COR della Regione Emilia-Romagna comunica che saranno necessari a breve volontari con competenze specifiche come elettricista, falegname, idraulico, segreteria, autisti patente C o superiore, autisti mezzi movimento terra, tecnici telecomunicazioni, sanitari, cuochi e aiuto-cuochi, animatori etc. disposti a lavorare in turni di 7 giorni + 2 di viaggio.

Su richiesta della regione sono attive H12 ad oltranza, ogni giorno dalle 08:00 alle 20:00, la segreteria d'emergenza e la sala radio presso la sede del Coordinamento in Strada Valnure. Piacenza dispone inoltre di almeno una cinquantina di volontari in stand-by che si sono già dichiarati pronti a partire per l'Abruzzo; si attendono disposizioni da parte del Centro Operativo Regionale.

Per quanto riguarda la raccolta viveri, indumenti, medicinali etc., è possibile rivolgersi ai seguenti comuni: Comune di Piacenza al n°  0523.492298 - Comune di Sarmato al n° 338.4690454 - Comune di Caorso al n°0523.822423.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi lutto nazionale per le vittime del Terremoto in Abruzzo: ecco come partecipare all'emergenza

IlPiacenza è in caricamento