rotate-mobile
Cronaca

Nas, bilancio dell'anno a Piacenza: sequestrati 20 mila litri di vino

A Piacenza, in tutto il 2010, il nucleo dei Nas ha portato a termine in città e provincia molte ispezioni, campionamenti alimentari e sequestri. Importante l'attività di tutela svolta nel settore vitivinicolo dove sono stati sequestrati 20 mila litri di vino

In tutto il 2010 il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Parma, chiamato comunemente Nas, ha avuto un bel po' da fare in quel di Piacenza e provincia. Infatti sono stati eseguiti 104 campionamenti di alimenti, 66 dei quali risultati non regolamentari alle analisi di laboratorio. Venti i sequestri, tra i quali anche quello di uno studio medico. Insomma poco meno di un milione di euro il valore delle merci sequestrate e 55 in tutto le persone segnalate alle autorità sanitarie, sia sindaco che Ausl.

IL SETTORE VINI - Importante l’attività di tutela che è stata svolta nel settore dei vini: poco meno di 20.000 litri di vino sono stati posti sotto sequestro amministrativo in tre diverse aziende ubicate in provincia a causa della mancanza di corrispondenza con il registro delle giacenze, sequestrati inoltre 2000 litri di vino risultati addizionati con anidride carbonica senza la preventiva autorizzazione del competente ispettorato per la repressione delle frodi, più di 3000 bottiglie di vino poste sotto sequestro penale in quanto le etichette riportavano informazioni non veritiere riferite all’azienda produttrice e 19 ettolitri di vino perchè riportanti etichette mendaci.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas, bilancio dell'anno a Piacenza: sequestrati 20 mila litri di vino

IlPiacenza è in caricamento