rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pietre piazza Cavalli, per il soprintendente Luciano Serchia sono "da sostituire"

Serchia (Beni architettonici di Parma e Piacenza) invitato in piazza Cavalli dai parlamentari di centrodestra Foti (Pdl) e Polledri (Lega Nord) conferma come "le pietre più scure siano da sostituire"

Anche per il soprintendente ai Beni architettonici di Parma e Piacenza Luciano Serchia "le pietre più scure di piazza Cavalli sono da sostituire". Il giudizio dell'esperto è stato emesso questa mattina, nel corso di un sopralluogo organizzato dai parlamentari di centrodestra Tommaso Foti (Pdl) e Massimo Polledri (Lega Nord).

Serchia, come già aveva convenuto il sindaco Roberto Reggi qualche settimana fa, ha sottolineato "la non riuscita" dell'intervento, che è "andato diversamente rispetto a quanto si aspettava". "In questo momento - sottolinea Serchia -, purtroppo la vena della cava di Montorfano dalla quale provengono queste pietre non è della colorazione adatta. Bisognerà intervenire con una soluzione dai depositi della città o delle province limitrofe, ma il cambiamento va fatto"

Le lastre, infatti, alterate al momento della posa con agenti chimici per avvicinarle alla colorazione di quelle non sostituite, non hanno maturato l'omogeneità prevista (qui l'effetto odierno). Concordano i parlamentari piacentini, i quali rilevano una certa "superficialità" nell'intervento, già oggetto in passato di un'interrogazione parlamentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietre piazza Cavalli, per il soprintendente Luciano Serchia sono "da sostituire"

IlPiacenza è in caricamento