rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Questura, parte il piano: sorveglianza intensificata ad agosto

Pronto il piano "agosto" varato ogni anno dalla Questura piacentina: controlli serrati sulle strade e potenziamento dei servizi alla cittadinanza. Ecco i dettagli

Si muovono su due fronti, più precisamente città e provincia, il potenziamento e l'adeguamento dei servizi estivi garantiti dalla Questura in agosto. La mirata attività di contrasto alle vulnerabilità sociali è infatti al centro di un'ordinanza emessa come ogni anno dal questore di Piacenza, Michele Rosato, che ha presieduto nei giorni scorsi un tavolo tecnico al quale hanno partecipato tutte le forze di polizia statali e locali.


militari-pattugliaVIABILITA' - La partenza di tanti piacentini verso le destinazioni turistiche e l'arrivo di villeggianti sulle colline e sull'Appennino porteranno ad un aumento del traffico viabilistico su strade ordinarie ed autostrade. La Questura raccomanda dunque la massima prudenza e ricorda agli automobilisti di tenere a mente le nuove modifiche al codice stradale già entrate in vigore. In particolare gli autisti professionisti, i conducenti di mezzi pesanti e di veicoli adibiti al trasporto di almeno otto persone, i giovani fino ai 21 anni e chi è nei primi tre anni dal conseguimento della patente dovranno astenersi completamente dal bere alcolici prima di mettersi al volante. Per queste categorie le normative non tollerano infatti nemmeno un valore minimo di 0,1% del tasso alcolemico.


CITTÀ - A Piacenza, dove con l'esodo ferragostano potrebbe crescere il numero dei reati predatori, la vigilanza sarà intensificata nella zona di via Roma e dei Giardini Margherita, area in cui verrà attivato un presidio fisso di ventiquattro ore su ventiquattro assicurato da poliziotti e militari. L'operazione, che impegnerà ogni giorno 21 uomini, prevede inoltre il raddoppiamento del servizio tra le 13 e le 1 del mattino, integrando così il consueto servizio svolto dalle volanti e dal radiomobile. Particolare attenzione sarà poi riservata alla prevenzione di furti e raggiri a danno degli anziani.


PROVINCIA - Nel Piacentino saranno sotto stretta osservazione i luoghi di aggregazione giovanile. Nelle valli e lungo i corsi d'acqua i campeggiatori dovranno ricordarsi che gli attendamenti sono consentiti solo in spazi autorizzati e che i campeggi abusivi saranno sanzionati. Nel mirino dei tutori dell'ordine saranno inoltre il bullismo e l'utilizzo di stupefacenti in occasione di ritrovi e feste. Con il Corpo forestale dello Stato e la Polizia provinciale, la Questura ha infine concordato un piano per prevenire gli incendi boschivi e il passaggio di moto e quad nelle proprietà private e nei terreni in cui non è permesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, parte il piano: sorveglianza intensificata ad agosto

IlPiacenza è in caricamento