rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Clima da inverno, termometro in picchiata

Erano durate oltre misura le temperature miti delle scorse settimane, ben oltre il limite stagionale. Ma da oggi, termometro in picchiata a causa dell'aria polare in arrivo dalla Russia. Colonnina di mercurio scesa anche di 14 gradi. E sembra già inverno, nonostante il gran sole

piacenza_1Fino a 14 gradi in meno. Sono le temperature alle quali da oggi dovremo abituarci, portate in Italia dall'aria polare proveniente dalla Russia. Condizioni meteo buone, ma vento gelato e colonnina di mercurio in picchiata. Stamattina a Piacenza, le minime hanno registrato solo un paio di gradi sopra lo zero, le massime saliranno a non più di 15 gradi. Comunque sotto le medie stagionali, assicurano gli esperti della Protezione Civile.

Per il momento, nel piacentino, nessuna allerta meteo, ma le basse temperature inducono comunque alla prudenza sulle strade, soprattutto di prima mattina. Peggioramenti delle condizioni meteorologiche sono attese a partire da sabato, anche se le temperature dovrebbero guadagnare qualche grado.

E intanto, per preservarsi dai malanni e dalle brusche variazioni di temperatura, valgono le regole d'oro di sempre: coprirsi ed evitare sbalzi caldo/freddo. Contro l'influenza, ecco i consigli dei medici della Ausl: le piccole accortezze per limitare il più possibile i contagi.

Sotto controllo anche il propagarsi del virus A H1N1. Ieri mattina, a Bologna, sono arrivate le prime 32mila dosi contro l'influenza suina. Domani si inizieranno a vaccinare gli operatori sanitari, poi gli operatori di servizio pubblico e infine i soggetti a rischio o con patologie croniche dai 6 mesi ai 65 anni.

Sopra, un'immagine dell'odierna splendida ma fredda giornata. Nelle foto sotto, le nevicate dello scorso inverno


pict0032




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima da inverno, termometro in picchiata

IlPiacenza è in caricamento