rotate-mobile
Cronaca

Pontedellolio inaugura il secondo mercato di Campagna Amica

Inaugurato a Pontedellolio il secondo mercato della Val Nure: un passo in avanti per “Campagna Amica”, la più vasta rete italiana di aziende agricole e mercati, promossa da Coldiretti per accorciare la filiera e promuovere l’acquisto di prodotti agricoli a chilometro zero direttamente dai produttori

E’ stato inaugurato il 21 luglio a Pontedellolio il secondo mercato della Val Nure: un passo in avanti per “Campagna Amica”, la più vasta rete italiana di aziende agricole e mercati, promossa da Coldiretti per accorciare la filiera e promuovere l’acquisto di prodotti agricoli a chilometro zero direttamente dai produttori.

“Dopo il mercato mensile, afferma Michele Stragliati, presidente di Agrimercato, che si svolge ogni terza domenica del mese in Piazza degli Alpini a Ponte dell’Olio, ci accingiamo ad iniziare questa nuova avventura con un mercato settimanale che si svolgerà ogni martedì dalle 8.00 alle 13.30 al Piazzale dei Minatori. L’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni agricole del nostro territorio trasferendo al consumatore i valori della filiera corta.”

“Il km zero, aggiunge Riccardo Piras, segretario di zona, consente di minimizzare gli sprechi che stanno aumentando a dismisura. Con il grande caldo è infatti corsa agli acquisti di frutta e verdura fresche, con le vendite che aumentano anche fino al 30 per cento ma si verificano anche maggiori problemi nella conservazione con quasi 1 frutto su 4 che rischia di finire nel bidone per l'eccessiva maturazione, nel percorso dal campo alla tavola. I Mercati di Campagna Amica consentono di scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto turgido e non eccessivamente necrotizzati nei punti di taglio, consentono poi di trovare prodotti stagionali che hanno tempi di maturazione naturali.”

Al mercato di Campagna Amica di Ponte dell’Olio, sarà possibile dunque trovare frutta e verdura ma anche formaggi freschi e stagionati, vaccini e caprini, miele, patate e farine, prodotti da forno e conserve.

“Con il km zero di Campagna Amica, conclude Stragliati, permettiamo al consumatore di fare una scelta sostenibile riducendo l’impatto ambientale prodotto dai trasporti. In questi luoghi il produttore che “ci mette la faccia” stringe un patto con il consumatore instaurando un rapporto diretto, di fiducia e garanzia circa sicurezza alimentare, tracciabilità e appunto, rispetto dell’ambiente. Gli agricoltori al contempo riescono con queste occasioni commerciali a contrastare le distorsioni di una filiera che troppo spesso, dal punto di vista del reddito, li vede penalizzati.”

Ecco i Mercati di Campagna Amica della provincia di Piacenza:

Piacenza, Piazza Cavalli: lunedì e venerdì dalle 7.00 alle 13.00

Carpaneto, P.no Viale Vittoria: 2°e 4° domenica del mese dalle 8.00 alle13.00

Fiorenzuola d’Arda, Via Cavour: giovedì dalle 8.00 alle 13.00

Pianello Valtidone, Piazza Umberto I: 1° domenica del mese dalle 8.00 alle 13.00

Ponte dell’Olio, Piazza degli Alpini: 3° domenica del mese dalle 8.00 alle 13.00

Ponte dell’Olio, Piazzale dei Minatori: martedì dalle 8.00 alle 13.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedellolio inaugura il secondo mercato di Campagna Amica

IlPiacenza è in caricamento