Sarà una carrozza a cavalli ad inaugurare il nuovo cavalcaferrovia

In programm venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 15, l'inaugurazione del nuovo cavalcaferrovia, che collega via Diete di Roncaglia a via XXI Aprile. Una sfilata di auto d'epoca e un rinfresco offerto dal ristorante Po coloreranno la cerimonia

Un'immagine della conferenza stampa

Sarà una cerimonia un po' inconsueta, improntata al ricordo del passato, ma con uno sguardo al futuro, ad inaugurare venerdì 23 dicembre, dalle ore 15, il nuovo cavalcaferrovia, che collega ora via Diete di Roncaglia a via XXI Aprile.
La presentazione dell'iniziativa e la descrizione dell'opera realizzata hanno avuto luogo oggi, martedì 20 dicembre, durante una conferenza stampa, presenti l'assessore ai Lavori Pubblici, geom.Brambati, e i rappresentanti degli enti coinvolti nei lavori.

REGALO DI NATALE A PIACENZA - "Una sorta di dono natalizio per la città - ha dichiarato Brambati - che contribuirà a rendere la città più vivibile, alleggerendo il traffico lungo l'asse di via Colombo-Piazzale Marconi-Viale Sant'Ambrogio, per dirottarlo all'esterno delle aree residenziali".
Il nuovo cavalcaferrovia è stato realizzato in poco più di due anni, a fronte di un investimento di 8 milioni di euro, stanziati in parte dal Comune di Piacenza e in parte da Rete Ferroviaria Italiana, è lungo 265 metri ed è formato da undici campate. Progettato in funzione di un traffico medio-pesanto; sarà percorribile ad una velocità massima di 50 Km/h e bypasserà due linee ferroviarie, la Bologna-Milano e la Piacenza-Alessandria.

PREDISPOSTI TURNI DI LAVORO NOTTURNI - "Con il cavalvaferrovia Piacenza ha dato addio all'ultimo passaggio a livello cittadino, quello di via Nino Bixio - ha sottolineato l'ingegner Aldo Isi,  rappresentante di Rete Ferroviaria Italiana - Si è trattato di un'opera nel complesso molto impegnativa, che ha coinvolto diversi soggetti. Per la realizzazione del cavalcaferrovia sono stati predisposti turni di lavoro notturno, proprio per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Sono stati rinvenuti anche diversi ordigni bellici ed è stata costante la presenza della Sovrintendenza alla Belle Arti, nel caso fossero venuti alla luce reperti significativi".

LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE - Dopo tanti dati tecnici relativi al nuovo cavalcaferrovia, non poteva mancare la descrizione della cerimonia di inaugurazione della nuova struttura, cerimonia progettata anche in funzione del clima natalizio e ancora più significativa in quanto conclusiva dei festeggiamenti dell'anno 2011 nella città di Piacenza Primogenita, proprio nell'anno della celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
In una sorta di collegamento ideale tra passato e  futuro, gli organizzatori hanno pensato di ricorrere alla collaborazione della Federazione Motociclistica Italiana e del Club Auto-Moto d'Epoca, che ha messo loro a disposizione veicoli storici che faranno parte di una "carovana" che ripercorrerà  tutta la storia dei mezzi di trasporto. Prima in assoluto a sfilare, sarà una sontuosa carrozza a cavalli, seguita da  vari modelli d'auto e moto epoca, fino ad arrivare ai veicoli attuali e all'automobile del futuro, la modernissima auto elettrica messa a punto dalla Toyota. La sfilata avrà inizio alle ore 15 e si concluderà nei pressi del Ristorante Po, che allestirà per l'occasione un rinfresco.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento