rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sarà una carrozza a cavalli ad inaugurare il nuovo cavalcaferrovia

In programm venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 15, l'inaugurazione del nuovo cavalcaferrovia, che collega via Diete di Roncaglia a via XXI Aprile. Una sfilata di auto d'epoca e un rinfresco offerto dal ristorante Po coloreranno la cerimonia

Sarà una cerimonia un po' inconsueta, improntata al ricordo del passato, ma con uno sguardo al futuro, ad inaugurare venerdì 23 dicembre, dalle ore 15, il nuovo cavalcaferrovia, che collega ora via Diete di Roncaglia a via XXI Aprile.
La presentazione dell'iniziativa e la descrizione dell'opera realizzata hanno avuto luogo oggi, martedì 20 dicembre, durante una conferenza stampa, presenti l'assessore ai Lavori Pubblici, geom.Brambati, e i rappresentanti degli enti coinvolti nei lavori.

REGALO DI NATALE A PIACENZA - "Una sorta di dono natalizio per la città - ha dichiarato Brambati - che contribuirà a rendere la città più vivibile, alleggerendo il traffico lungo l'asse di via Colombo-Piazzale Marconi-Viale Sant'Ambrogio, per dirottarlo all'esterno delle aree residenziali".
Il nuovo cavalcaferrovia è stato realizzato in poco più di due anni, a fronte di un investimento di 8 milioni di euro, stanziati in parte dal Comune di Piacenza e in parte da Rete Ferroviaria Italiana, è lungo 265 metri ed è formato da undici campate. Progettato in funzione di un traffico medio-pesanto; sarà percorribile ad una velocità massima di 50 Km/h e bypasserà due linee ferroviarie, la Bologna-Milano e la Piacenza-Alessandria.

PREDISPOSTI TURNI DI LAVORO NOTTURNI - "Con il cavalvaferrovia Piacenza ha dato addio all'ultimo passaggio a livello cittadino, quello di via Nino Bixio - ha sottolineato l'ingegner Aldo Isi,  rappresentante di Rete Ferroviaria Italiana - Si è trattato di un'opera nel complesso molto impegnativa, che ha coinvolto diversi soggetti. Per la realizzazione del cavalcaferrovia sono stati predisposti turni di lavoro notturno, proprio per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Sono stati rinvenuti anche diversi ordigni bellici ed è stata costante la presenza della Sovrintendenza alla Belle Arti, nel caso fossero venuti alla luce reperti significativi".

LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE - Dopo tanti dati tecnici relativi al nuovo cavalcaferrovia, non poteva mancare la descrizione della cerimonia di inaugurazione della nuova struttura, cerimonia progettata anche in funzione del clima natalizio e ancora più significativa in quanto conclusiva dei festeggiamenti dell'anno 2011 nella città di Piacenza Primogenita, proprio nell'anno della celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
In una sorta di collegamento ideale tra passato e  futuro, gli organizzatori hanno pensato di ricorrere alla collaborazione della Federazione Motociclistica Italiana e del Club Auto-Moto d'Epoca, che ha messo loro a disposizione veicoli storici che faranno parte di una "carovana" che ripercorrerà  tutta la storia dei mezzi di trasporto. Prima in assoluto a sfilare, sarà una sontuosa carrozza a cavalli, seguita da  vari modelli d'auto e moto epoca, fino ad arrivare ai veicoli attuali e all'automobile del futuro, la modernissima auto elettrica messa a punto dalla Toyota. La sfilata avrà inizio alle ore 15 e si concluderà nei pressi del Ristorante Po, che allestirà per l'occasione un rinfresco.
 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà una carrozza a cavalli ad inaugurare il nuovo cavalcaferrovia

IlPiacenza è in caricamento