Campagna di prevenzione dell'osteoporosi

Si chiama "Conosci lo stato delle tue ossa?" la campagna di prevenzione dell'osteoporosi che verrà attuata gratuitamente fino a novembre 2011 presso le Farmacie. L'esame di screening il 27 luglio nella Farmacia Piacenza, in via Cella 56

L'osteoporosi è una patologia molto diffusa in Italia. I dati clinici dimostrano che ne soffrono il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini di età superiore ai 60 anni. E’ una malattia cronica debilitante provocata da una significativa perdita di massa ossea che causa una maggiore fragilità dell’osso e pertanto una più elevata probabilità di frattura. Le ossa più a rischio sono polso, vertebre e femore. La prevenzione tramite un adeguato apporto di calcio e di vitamina D è fondamentale, così come la diagnosi precoce, che attraverso controlli mirati permette di riconoscere per tempo una malattia il cui impatto sanitario e sociale ha un’incidenza estremamente elevata.

CAMPAGNA DI PREVENZIONE - Consorzio Farmacia, realtà a livello nazionale che raggruppa ad oggi più di 220 farmacie soprattutto concentrate nel nord e nel centro Italia, promuove l’iniziativa “Conosci lo stato di salute delle tue ossa?”, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una patologia quasi sempre asintomatica ma che, se trascurata, può avere delle conseguenze gravi ed invalidanti.
A tale proposito, Consorzio Farmacia mette a disposizione dei clienti-pazienti delle farmacie consorziate un’attività di screening effettuata mediante un dispositivo ad ultrasuoni [Achilles Insight by General Electrics] che consente di rilevare con alta precisione eventuali rischi di frattura ossea. Tale apparecchio è il primo ultrasuono osseo in grado di generare un’immagine in tempo reale della sede calcaneare.
La mineralometria ossea a ultrasuoni è un test semplice, veloce e non invasivo, e fornisce un risultato immediato che aiuta il medico a seguire il paziente e a prendere tempestive decisioni in merito al trattamento più indicato da prescrivere. Inoltre, è completamente innocuo, tant’è che può essere eseguito anche sulle donne in gravidanza e non ha limiti di ripetibilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VALORIZZARE IL RUOLO DEL FARMACISTA - Questo screening, che si inserisce nel panorama delineato dal Decreto Bersani e dalle politiche di europeizzazione del SSN mirate all’abbattimento della spesa farmaceutica, dà il via a una serie di servizi e di attività che Consorzio Farmacia mette a disposizione dei propri farmacisti consorziati e dei pazienti/clienti. E’ infatti tra gli obiettivi principali di Consorzio Farmacia valorizzare il ruolo del farmacista come professionista della salute al servizio del cittadino, e la farmacia come centro di salute e distributore di servizi sanitari.
Il test di indagine densitometrica verrà eseguito con un fitto calendario di date presso le farmacie aderenti a Consorzio Farmacia nel periodo compreso tra Marzo e Settembre 2011. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il Numero Verde 800034253 o visitare il sito www.consorziofarmacia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento