rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sicurezza alimentare

Produttori di vino sotto la lente del Nas: multata un'azienda piacentina

Blitz dei carabinieri in alcune aziende specializzate, trovate irregolarità

Nell'ambito dei controlli sulla filiera degli alcolici e del vino disposti su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Parma hanno condotto una serie di ispezioni presso cantine e aziende vitivinicole anche nel Piacentino.
Nella provincia di Piacenza, i carabinieri, durante un'ispezione igienico sanitaria presso un'azienda vitivinicola, «hanno accertato - si legge in una nota - non conformità igienico-sanitarie all'interno dei magazzini del prodotto finito, rilevando sporcizia su tutte le superfici e la presenza di insetti striscianti morti sul pavimento. È emersa inoltre l'omessa predisposizione delle procedure di autocontrollo riguardanti la rintracciabilità/tracciabilità e il monitoraggio e controllo degli infestanti. Il legale responsabile è stato sanzionato con una multa di mille euro».
«I controlli del Nas - conclude la nota - proseguiranno anche nelle prossime settimane per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia della qualità dei prodotti vitivinicoli del territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produttori di vino sotto la lente del Nas: multata un'azienda piacentina

IlPiacenza è in caricamento