rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Le Novate / Strada Farnesiana

Circoscrizione 4: dal 20 giugno inizia la raccolta dei rifiuti porta a porta

Al via dal 20 giugno il nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti anche nei quartieri Farnesiana, Corpus Domini, Baia del re, Molino degli Orti. Uno stimolo in più per incentivare la raccolta differenziata

Dal 20 giugno  anche nei quartieri Farnesiana, Corpus Domini, Baia del Re e Molino degli Orti verrà avviato il nuovo sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, studiato da Amministrazione Comunale, Autorità d’Ambito ed Iren Emilia, a servizio di circa 5.000 abitanti. L’obiettivo dell'iniziativa, analoga a quella già in atto in tutte le frazioni  e in altri quartieri piacentini, è di rendere sempre più capillare la raccolta differenziata, intercettando tutti quei materiali che, attraverso i corretti processi di riciclo, possono essere riutilizzati. Alla raccolta “porta a porta” di carta e cartone, già attivata in questa zona nel 2008, si aggiungeranno pertanto la raccolta dei rifiuti organici e dei rifiuti indifferenziati.

OBIETTIVO 60% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA - Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti si inserisce nelle linee del Piano approvato dall’Autorità d’Ambito per i Servizi Pubblici di Piacenza, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi, fissati dalla normativa e dal nuovo Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, di ridurre la produzione dei rifiuti e di far crescere i risultati della raccolta differenziata per raggiungere il 60% a livello provinciale entro il 2011.
A partire da mercoledì 1° giugno, a tutte le famiglie dell’area interessata dall’avvio del servizio verranno distribuiti i contenitori da utilizzare per la raccolta dei rifiuti e il materiale informativo (opuscolo e calendario) in cui vengono indicati i giorni e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Da giovedì 16 giugno verranno invece rimossi i cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati ed organici presenti sulle strade.

TRE INCONTRI PUBBLICI CON LA CITTADINANZA - Il servizio di prelievo porta a porta dei rifiuti organici verrà effettuato con frequenza bisettimanale (ogni lunedì e giovedì), mentre la raccolta dei rifiuti indifferenziati, prevista con frequenza settimanale, verrà effettuata ogni lunedì. Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati tre incontri pubblici:
lunedì 6 giugno alle 20.30 presso il salone parrocchiale del Corpus Domini
• lunedì 13 giugno alle 20.30 presso il salone parrocchiale del Corpus Domini
• giovedì 16 giugno alle 20.30 presso la sede del Quartiere 4, in via Rio Farnese, 14/d


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 4: dal 20 giugno inizia la raccolta dei rifiuti porta a porta

IlPiacenza è in caricamento