rotate-mobile
Cronaca Gossolengo

"Banda dei Rolex", arrestati due latitanti, il braccio operativo

Nel 2008, a Gossolengo, dopo averlo seguito per tutta la Val d'Aveto, aggredirono e picchiarono un piacentino per rubargli il Rolex d'oro. Sono parte di una banda specializzata in questi colpi. Operazione dei carabinieri

carabinieri_189Sono stati arrestati dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Piacenza, coordinato dal capitano Rocco Papaleo, due latitanti napoletani (nelle foto sotto), Roberto Santopaolo e Fortunato Barbato, braccio operativo di una banda specializzata in furti di Rolex ed orologi di valore. Per i due è stato emesso un ordine di custodia cautelare in carcere. Sono accusati di una rapina con risvolti violenti nel 2008 a Gossolengo, quando rubarono un Rolex d'oro a un piacentino di 68 anni.

LA RAPINA VIOLENTA - Secondo quanto ricostruito dagli uomini dell'Arma, nel 2008, i due erano su una Honda Hornet quando, in Ligura, a Cerignale nel Savonese, osservarono una famiglia (padre, madre e figlia) imboccare la Val d'Aveto per ritornare a Piacenza. I malviventi avevano notato che il 68enne aveva al polso un Rolex d'oro di pregio (valore stimato 15mila euro) e quindi seguirono l'auto per tutti i tornanti della vallata. L'auto si fermò a Gossolengo, per lasciare a casa la figlia, dove viveva; nel momento dei saluti, i due scesero dalla moto. Il 68enne venne colpito da un pugno, e cadde rovinosamente a terra. I due napoletani strapparono il Rolex dal polso dell'uomo e fuggirono a tutta velocità con la motocicletta.

LA RICERCA - Da questo reato sono partite le indagini dei carabinieri. E' stata raccolta la testimonianza di una ragazza che aveva intravisto una moto corrispondente alla descrizione fermarsi nella zona di Rivergaro a parlottare con un furgone e ripartire a gran velocità; dal numero parziale della targa i militari hanno iniziato a muoversi. Si è scoperto che i due facevano parte di una banda specializzata in furti di Rolex (entrambi sono pregiudicati), latitanti da tempo: Barbato è stato catturato a Napoli, mentre si stava recando dalla compagna qualche giorno fa; Santopaolo, invece, a Milano, dove frequentava i locali del centro e aveva appena noleggiato un'auto nel Veronese con la quale si spostava ed era stato "fotografato" più volte dalle telecamere della Ztl.

UNA GANG SPECIALIZZATA - Altri sono i membri di questa gang specializzata in rapine di orologi, e i carabinieri stanno lavorando per individuarli. E' quasi certo che vi sia la presenza anche di una donna. Sembra certo che Barbato e Santopaolo fossero il "braccio operativo", mentre agli altri spettava il compito di smistare i Rolex. E' probabile che altri colpi siano stati messi a segno dai due in altre zone d'Italia.

rapinatore_6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Banda dei Rolex", arrestati due latitanti, il braccio operativo

IlPiacenza è in caricamento