rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Referendum parco Pertite: consegnate in Comune più di 5mila firme

Sono state consegnate oggi in Comune 5200 firme raccolte dal Comitato pro Parco della Pertite. Serviranno per indire il referendum con il quale i piacentini decideranno la destinazione dell'area. LE FOTO

comitato1Ormai è quasi concluso l’iter della richiesta di referendum consultivo concernente la trasformazione in parco pubblico dell’area militare Pertite: proprio oggi, giovedì 21 aprile, sono stati consegnati al Segretario Generale del Comune di Piacenza i moduli vidimati e sottoscritti con ben 5287 firme, regolarmente autenticate, di piacentini iscritti nelle liste elettorali.“Ma sono molti di più i cittadini che ci hanno chiesto di firmare – dichiara Maria Pia Romano, presidente del Comitato Promotore del referendum – tuttavia l’ufficio elettorale non ha ritenuto di procedere ad ulteriori autenticazioni, dato l’ingente numero di firme già raccolte".

pertite_6

PER PIACENZA SECONDO GRANDE PLEBISCITO - “Dopo tanta fatica, possiamo affermare con nostra grande soddisfazione che è stata infatti raggiunta, e davvero in tempi brevissimi, la quota di firme necessaria per poter accedere al referendum - prosegue Maria Pia Romano - ormai manca soltanto la riunione dei garanti, prevista per domani, perché il tutto sia sottoposto al Sindaco, cui spetterà poi il compito di indire questo importante referendum, che rappresenta per  la nostra città il secondo  plebiscito dopo quello storico del 1848, che ha visto aderire Piacenza, la Primogenita, al regno d'Italia”.

SI VOTERA' CON IL REFERENDUM NAZIONALE - Accorpato al referendum nazionale del 12 giugno, il referendum comunale si svolgerà presumibilmente nello stesso giorno, tramite un seggio elettorale apposito che verrà allestito in ciascuna scuola sede di seggio. Da parte del Comitato promotore del Referendum giunge però un appello a tutti i piacentini perché si rechino alle urne, in modo da poter raggiungere il quorum necessario perché il referendum sia valido.

(Nelle foto: il Comitato promotore, la consegna delle firme al Segretario Comunale e il pacco con tutte le 4mila firme)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum parco Pertite: consegnate in Comune più di 5mila firme

IlPiacenza è in caricamento