rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Referendum parco Pertite, corsa contro il tempo: servono 2500 firme in 8 giorni

2500 firme in 8 giorni: questa è la corsa contro il tempo in cui è impegnato il Comitato Parco Pertite che sta raccogliendo le 4 mila firme necessarie al referendum che porterà i piacentini a decidere cosa ne sarà dell'area dell'ex Pertite

Otto giorni per raccogliere circa 2500 firme. Appare una lotta contro il tempo, ma il Comitato Parco Pertite, promotore del primo referendum consultivo nella storia cittadina, ci crede e ci spera. Il Comitato vorrebbe la trasformazione dell'area dell'ex Pertite in un parco cittadino.

Dopo la richiesta formale di autorizzazione per il referendum avanzata nei giorni scorsi dal sindaco Roberto Reggi al prefetto di Piacenza, gli uffici elettorali comunali rimangono in attesa di una risposta dal Ministero competente. Così si legge su Libertà di oggi, 13 aprile.

E si fa sempre più concreta l'ipotesi, in linea con il volere del Ministero - che non vuole alcuna interferenza tra le consultazioni nazionali e quella cittadina -, di allestire urne distinte -una dedicata alle due consultazioni nazionali e un'altra al referendum sulla Pertite, da ubicare però nello stesso edificio. A decidere saranno però gli organi ministeriali che dovrebbero esprimersi a giorni.

DOVE FIRMARE - Oggi, 13 aprile: dalle 9 e 30 alle 12 e 30 all'angolo tra via XX Settembre e via Chiapponi, nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 giardini di via Emanuelli. Si potrà firmare anche nell'ufficio Urp del Comune di Piacenza, in Piazzetta delle Grida, nell'Ufficio Anagrafe di via Beverora, e in tutte le sedi Circoscrizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum parco Pertite, corsa contro il tempo: servono 2500 firme in 8 giorni

IlPiacenza è in caricamento