rotate-mobile
Cronaca

«Contratti non rispettati e buste paga irregolari», tornano gli scioperi all'Ikea

A Piacenza e Fiorenzuola ci sono 3 scioperi in contemporanea, riguardano tutti appalti delle cooperative. Si parla del deposito centrale Ikea, di Scerni e di Cargi. Pietrantoni (Cobas): «I problemi sono sempre gli stessi: buste paga irregolari, calcoli arbitrari e la non applicazione del contratto nazionale»

Tornano gli scioperi nella zona industriale di Piacenza, a Le Mose. Da questa mattina infatti sono in atto diverse astensioni dal lavoro a Ikea e a Scerni. Dopo diverso tempo tornano alla ribalta i problemi dei lavoratori della logistica piacentina.

Così Edoardo Pietrantoni del Si Cobas: «A Piacenza e Fiorenzuola ci sono 3 scioperi in contemporanea, riguardano tutti appalti delle cooperative. Si parla del deposito centrale Ikea, di Scerni e di Cargi (per quanto riguarda Fiorenzuola). Il problema di fondo è sempre lo stesso: il contratto nazionale che le coop applicano su questi lavoratori a prima vista potrebbe sembrare a posto ma dopo un controllo si possono vedere diverse zone d'ombra e diverse lacune. Il contratto non viene rispettato nei suoi termini. A volte sulla questione della paga base, degli istituti contrattuali, del riconsocimento dell'anzianità di servizio e via dicendo. Questo problema porta a un'erosione dei livelli salariali, noi oltre al fatto di denunciare queste cose apertamente con una politica sindacale, siamo costretti a scioperare, è l'unico modo per cercare di migliorare le condizioni».

E ancora: «In Scerni si è scioperato perché nel corso di una trattativa, che è in corso tuttora, ci sono state frizioni che hanno portato all'espulsione di un lavoratore nostro iscritto che faceva parte della delegazione trattante. Abbiamo raggiunto un compromesso e ritirata l'espulsione. Ci si confronterà nei prossimi giorni. E' notizia di ieri che Cgil e Cisl e Uil hanno interrotto la trattaviva di rinnovo, una nostra reazione doveva esserci. Noi abbiamo buste paga di cooperative che non rispettano per nulla il contratto e in cui si vedono 14esime e 13esime che non sono assolutamente corrette. Se Ikea, come dice, ha fatto controlli, chiediamo cosa effettivamente ha controllato viste tutte queste mancanze».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Contratti non rispettati e buste paga irregolari», tornano gli scioperi all'Ikea

IlPiacenza è in caricamento