Seconda edizione della Settimana Sostenibile, tutti gli appuntamenti piacentini

Dal 18 al 24 novembre il Ceas Infoambiente porterà a Piacenza la seconda edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile istituita dall'Unesco. Quest'anno la Settimana sarà dedicata ai temi del paesaggio, bellezza e creatività ("I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività"). Tutti gli appuntamenti

Dal 18 al 24 vovembre il Ceas Infoambiente porterà a Piacenza la seconda edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile istituita dall’Unesco. Quest’anno la Settimana sarà dedicata ai temi del paesaggio, bellezza e creatività (“I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”). In previsione una fitta agenda di momenti di informazione e sensibilizzazione per “Vivere insieme verso una città sostenibile”:

La ricchezza del nostro Paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente. Cosa rappresenta oggi il nostro paesaggio e, ancor di più, cosa ne sarà di esso domani?

Qual è la città sostenibile? Se da una parte dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dobbiamo altrettanto pensare - proprio nell’ottica dello sviluppo sostenibile - al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà, alla creazione di nuova bellezza: nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi. L’ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza. 

IL PROGRAMMA

Lunedì 18 novembre

GERMOGLI IN CITTÀ: apertura della Settimana con un incontro di ortodidattica tra i bambini di quattro anni della Scuola dell’Infanzia don Minzoni e gli ortisti di Montecucco, per “raccogliere i sani prodotti della terra” attraverso segreti, curiosità, esperienze dei coltivatori e fare insieme un’attività di semina.

Nella mattinata dal CEAS Infoambiente verranno donate per gli spazi dedicati all’ortodidattica di Montecucco e di via Tramello due Buddleia o “pianta delle farfalle” (un arbusto che attrae, per la sua bellezza, gli insetti impollinatori, essenziali alleati in agricoltura).

(ore 10.15 conferenza stampa Scuola dell’Infanzia don Minzoni – Ass.Beltrani+Ass.Rabuffi)

Martedì 19 novembre

VIVERE LA BELLEZZA DELLA CITTÀ: incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, dalle ore 10.00 alle 12.00 - Auditorium S. Ilario sulla città sostenibile, il paesaggio, la creatività, le “bellezze” architettoniche e naturalistiche di Piacenza, per prospettare insieme un futuro sostenibile per la nostra città. (Intervengono: Luigi Rabuffi, Carlo Marini, Samuele Bertoncini, Marco Natali, gli studenti del Liceo Artistico Cassinari)

(ore 10.00-12.00, Auditorium S.Ilario à Ass.Rabuffi)

Mercoledì 20 novembre,

LA BELLEZZA SOTTO I NOSTRI…PIEDI: il Sindaco Paolo Dosi autista-accompagnatore del Pedibus per un giorno per scoprire, camminando insieme ai bambini, le bellezze architettoniche di una città senza traffico e smog: diritto a respirare aria pulita (rif. Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine), dovere di non inquinarla!

(h.8: partenza dal Pubblico Passeggio – angolo via delle Teresiane, con arrivo alla scuola Giordani)

FESTA DELL’ALBERO a Scuola con Legambiente: canti, balli e poesie alla Scuola XXV Aprile che “sta studiando” per  diventare “ECOGENERATION”, progetto di Legambiente per una “sostenibilità scolastica)

(h.11-12 c/o Scuola Primaria Borgotrebbia – Ass.Rabuffi)

Giovedì 21 novembre,

SIAMO AL VERDE, CHE FORTUNA!: presentazione di un decalogo per rendere bello, sano, accogliente e sostenibile un ambiente indoor (seguirà comunicato stampa del CEAS Infoambiente).

Venerdì 22 novembre,

NUOVA BELLEZZA URBANA, VERDE SPERANZA: festa dell’albero cittadino, ovvero ultime piantumazioni in città della Settimana Sostenibile Piace con l’auspicio che  “nuova bellezza metta radici a Piacenza”.

 (ore 11.00  c/o Pubblico Passeggio tratto via Alberici/Liceo Respighi - Ass.Rabuffi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fa da cornice agli eventi l’esposizione “VIVERE LA BELLEZZA DELLA CITTÀ”: elaborati realizzati dal Liceo Artistico Cassinari e della Scuola dell’Infanzia don Minzoni presso il Comune (QUIC di via Beverora 57 e Sala Cattivelli di p.zza Mercanti).                             

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento