rotate-mobile
Cronaca

E' Roberta Vandini “la regina” del Bargnolino a Ivaccari

Il suo infuso ha prevalso su quello di oltre trenta concorrenti nel concorso che il circolo Anspi di Ivaccari dedica ogni anno al popolare liquore nell'ambito della Festa del salame gentile

Roberta Vandini con il suo liquore, ha vinto la “disfida” del bargnolino nel concorso che, ormai da alcuni anni il circolo Anspi di Ivaccari dedica al popolare infuso nell’ambito della Festa del salame gentile. La Vandini ha prevalso su oltre una trentina di concorrenti che hanno presentato il loro Bargnolino, ovvero il liquore dall’alta gradazione alcolica, ottenuto dall’infusione delle bacche di prugnolo selvatico, detto anche pruno spino (in dialetto piacentino: bargnò), arbusto tipico dell’Appennino tosco-emiliano).

Tutti gli infusi sono passati al vaglio di una giuria di esperti composta da: Omar Volpari (sommelier di lungo corso specializzato anche nel settore degli infusi e dei liquori che rappresenta l’accademia Aisp di Modena), Paolo Nuvolati (enologo piacentino esperto di vini e di infusi), Giorgio Lambri (giornalista del quotidiano Libertà), Mario Monti (degustatore di infusi e presente in diversi concorsi piacentini per l’Anspi provinciale), Romano Moschini (produttore di vini e degustatore della Coltivatori Vigoleno), Michele Stragliati (sommelier della Fisar di Piacenza), Danilo Migli (degustatore esperto di infusi e vini rappresentante Anspi provinciale), Gaetano Babini(produttore e degustatore di infusi rappresentante Anspi provinciale), Piero Saltarelli (degustatore infusi e vini rappresentante Anspi Ivaccari), Donato Russo (rappresentante Anspi Ivaccari ed organizzatore del concorso) e Tiziano Gatti (agronomo e selezionatore agrario).

Successivamente una giuria più ristretta ha sancito i vincitori tra otto infusi che erano stati selezionati. Questa la classifica: 1° Roberta Vandini. 2° Maurizio Poggi 3° Luigi Favari 4° Ezio Bionda 5° Nicoletta Pianetti 6° Elena Badini 7° Luca Asti 8° Ettore Parmoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Roberta Vandini “la regina” del Bargnolino a Ivaccari

IlPiacenza è in caricamento