rotate-mobile
Cronaca

Sportelli Orientamento GPS attivi anche per i comuni del Distretto di Levante

Da oggi mercoledì 23 gennaio gli Sportelli Orientamento GPS sono attivi anche per i comuni del Distretto di Levante: la cooperativa sociale L’Arco dà il via a Fiorenzuola e Carpaneto alle attività degli sportelli di orientamento scolastico e formativo per genitori e ragazzi, dopo l’avvio del servizio il 21 dicembre a Castel San Giovanni, aperto al pubblico il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 presso il Centro di Sostegno per le Famiglie in via I Maggio 8.

A partire da oggi, infatti, le famiglie del nostro territorio hanno uno strumento e un aiuto qualificato in più per scegliere il percorso formativo, scolastico e professionale più adatto ai propri figli: ogni mercoledì dalle 10 alle 12 presso l’Aula Corsi del Palazzo Comunale di Carpaneto e il Centro educativo “Pattini a Rotelle” di Via Tolla 3 di Fiorenzuola, un operatore L’Arco appositamente formato sarà a disposizione di tutti coloro che necessitano di indicazioni sulle opportunità formative del territorio, a partire dall’informazione sul funzionamento del sistema scolastico italiano, fino al supporto nella scelta della scuola secondaria di secondo grado e nella compilazione di moduli per la scuola e la formazione professionale.

La prossima apertura sarà a Gragnano, prevista per mercoledì 30 gennaio presso la sede del  Comune in Via Roma, dove sarà possibile accedere allo sportello, previo appuntamento, ogni mercoledì dalle 10 alle 12. Confermato l’avvio anche per i Comuni di Monticelli d’Ongina e Gropparello, in via di definizione orari e giorni di accesso al pubblico.

Tutte le attività svolte dagli sportelli sono gratuite e svolte in accordo e collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, tra cui l’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola, Carpaneto, Monticelli d’Ongina e i servizi educativi e aggregativi del territorio.

L’iniziativa rientra tra i primi interventi di sostegno ai giovani e alle loro famiglie messi in atto dalla cooperativa L’Arco in partnership con A.usl di Piacenza e i Comuni di Fiorenzuola, Lugagnano, Carpaneto, Gropparello, Monticelli e Sarmato all’interno del più ampio progetto GPS, acronimo di “Genitorialità, Protagonismo, Sostegno”. Il progetto, ammesso a un finanziamento di 150mila euro dal Fondo Europeo per l’Integrazione, è stato presentato lo scorso 19 dicembre durante una conferenza stampa presso la sede A.usl di Piacenza di Piazzale Milano, a cui hanno partecipato i referenti dell’Arco con rappresentanti della prefettura di Piacenza e i referenti dei Comuni e dell'A.usl partner del progetto.

Per informazioni sugli Sportelli Orientamento GPS: 0523.880561 per Castel San Giovanni, 389.2870092 per Fiorenzuola d’Arda, 345. 9685856 per Carpaneto, 0523.788444 per Gragnano, orientamento.csg@gmail.com per Castel San Giovanni e Gragnano. Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto GPS sul territorio è possibile consultare il sito della cooperativa L’Arco www.arcopiacenza.it, sezione Progetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportelli Orientamento GPS attivi anche per i comuni del Distretto di Levante

IlPiacenza è in caricamento