rotate-mobile
Cronaca Ottone

Ottone, la strada per il monte Dego si rifà il look

Nei giorni scorsi il Comune di Ottone ha iniziato una serie di lavori volti alla riqualificazione della strada che conduce al noto monte dell'alta Valtrebbia. Tra gli interventi da attuare, importati lavori di messa in sicurezza con la costruzione di drenaggi

La strada del Monte Dego si rifà il look. Nei giorni scorsi il Comune di Ottone ha iniziato una serie di lavori volti alla riqualificazione della strada che conduce al noto monte dell'alta Valtrebbia. Tra gli interventi da attuare, importati lavori di messa in sicurezza con la costruzione di drenaggi. «Per poter operare - ha spiegato il sindaco Giovanni Piazza - è stato necessario chiudere, con apposita ordinanza, la strada che dal cosiddetto Piano della Prevetta porta alla cappelletta mariana del Monte Dego. Quest'anno, infatti, per la festa della Madonnina del Dego, in programma domenica 20 agosto, avremmo la strada in ordine; tra le persone che devo ringraziare, il Presidente della Provincia Massimo Trespidi per la disponibilità».

La Madonnina del Monte Dego è molto venerata sia dagli ottonesi che dai pellegrini dei Comuni limitrofi, da Rezzoaglio a Santo Stefano d'Aveto. Già lo scorso anno l'Amministrazione comunale aveva provveduto a alcuni lavori di riqualificazione che quest'anno saranno ultimati e migliorati. «Il Comune - ha continuato il primo cittadino di Ottone - desidera che il Monte Dego divenga un luogo turistico per appassionanti di escursionismo, trekking e mountain bike, oltre che per i pellegrini. Provvederemo anche al posizionamento di idonee aree di sosta per favorire il riposo dei turisti, sul percorso, alla partenza della strada al Piano della Prevetta e nelle aree adiacenti la cappelletta di preghiera. Voglio anche ringraziare Gianni Calamari, commendatore che, da sempre, si è prodigato per la valorizzazione del Monte Dego e della chiesetta, nonchè tutti i volontari delle frazioni di Frassi, Moglia, Fabbrica e Orezzoli che da sempre si adoperano per i tanti lavori di piccola manutenzione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottone, la strada per il monte Dego si rifà il look

IlPiacenza è in caricamento