Studenti del Romagnosi in visita alla Camera di Commercio

Due classi dell'Istituto Romagnosi ospiti della Camera di Commercio per conoscere meglio l'ente e le sue funzioni, nell'ambito delle attività svolte per promuovere la cultura del lavoro e dell'imprenditorialità

Le classi partecipanti

Due classi dell’Istituto Romagnosi sono state ospiti della Camera di Commercio per conoscere meglio l’ente, le sue funzioni, il suo ruolo nella promozione e nello sviluppo dell’economia. Gli studenti, una cinquantina in tutto (3° A programmatori e 3° IGEA), accompagnati dalle insegnanti Rita Pironi e Gisella Zilocchi, hanno incontrato i funzionari dell’ente, che hanno illustrato loro le funzioni svolte dall'Ente. L’incontro si colloca nell’ambito delle attività che la Camera di Commercio svolge da anni, per promuovere la cultura del lavoro e dell’imprenditorialità.

Grande spazio è stato dedicato al registro delle imprese, all’anagrafe delle imprese piacentine ed ai nuovi adempimenti che semplificano e velocizzano l’iscrizione e l’avvio di nuove attività. In particolare gli studenti hanno potuto constatare che, grazie a ComUnica, il Registro imprese camerale è diventato front office per l’utente e ha il compito di indirizzare la pratica telematica alle altre amministrazioni coinvolte (INPS, INAIL, Agenzia entrate) per tutti gli adempimenti di competenza.

La seconda parte dell’intervento si è invece concentrata sui risultati del progetto Excelsior, il progetto che serve a capire quali sono i profili professionali richiesti dalle imprese. A Piacenza, nel 2011, il 44% circa dei nuovi assunti avrebbe dovuto avere un diploma quinquennale, il 13,3% una laurea ed il 13% circa una qualifica professionale. Alla quota restante di nuovi assunti non era invece richiesta alcuna formazione specifica.
L’assorbimento di laureati è più alto nei servizi che non nell’industria, l’indirizzo economico è richiesto nel 27% dei casi mentre le lauree ingegneristiche più ricercate sono l’industriale, quella elettronica, quella informatica, quella civile e quella ambientale.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta dopo lo schianto contro il terrapieno, muore un uomo

  • Precipita dal sesto piano, muore un giovane

  • Spostamenti tra regioni e viaggi: cosa si può fare (e cosa no) da oggi 3 giugno

  • "Litigano" su Twitter, poi s’incontrano a Piacenza e ora convolano a nozze

  • Incastrato nell'auto ribaltata, grave incidente in via Colombo

  • Sbanda per una vespa nell'abitacolo e si schianta contro un terrapieno di cemento

Torna su
IlPiacenza è in caricamento