rotate-mobile
Cronaca

Giro d'Italia, l'8 maggio passerà a Piacenza la seconda tappa

La Provincia ha autorizzato lo svolgimento della seconda tappa del Giro d'Italia nel Piacentino in programma per l'8 maggio. Ecco il percorso dei ciclisti e la modifiche alla viabilità

Con determina dirigenziale firmata oggi dal dirigente Stefano Pozzoli la Provincia ha autorizzato lo svolgimento della seconda tappa del “Giro d'Italia”, in programma domenica 8 maggio. I ciclisti percorreranno 244 chilometri da Alba (Cuneo) a Parma, attraversando il territorio piacentino per una cinquantina di chilometri da Castelsangiovanni a Fiorenzuola, passando per il comune capoluogo. Il passaggio piacentino è concentrato nello spazio di tre ore circa, dalle 13,25 alle 16,20.

IL PERCORSO - concorrenti entreranno in Emilia Romagna dal versante pavese, tra Stradella e Castelsangiovanni, percorreranno il centro di Castelsangiovanni, da qui sulla via Emilia, lungo Sarmato, Rottofreno e San Nicolò, quindi l'immissione in città, l'ingresso in viale Malta, via Venturini (sarà imboccata in opposto senso di marcia) e lo Stradone Farnese. Alla rotonda di piazzale Libertà i corridori gireranno a sinistra, lungo viale Patrioti e si immetteranno in via Colombo, da qui sulla via Emilia Parmense in direzione Pontenure, Cadeo, Roveleto e Fiorenzuola, dove è previsto un nuovo passaggio cittadino, attraverso le vie Europa e Matteotti, quindi reimmissione sulla via Emilia, fino ad Alseno, verso Fidenza. La tappa proseguirà in territorio parmense e toccherà i centri di Salsomaggiore, Tabiano, Noceto, Ponte Taro e – infine – Parma. L'arrivo è previsto in Strada Martiri della Libertà.

CHIUSURA DELLE STRADE - Le strade verranno chiuse al traffico prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno in coda all'ultimo gruppo di concorrenti. La serpentina di campioni sarà preceduta da un corteo di auto, quindi i corridori e – a seguire – i veicoli di fine corsa. La manifestazione – promossa e organizzata dalla Rcs Sport Milano – si svolge sotto l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio ed è giunta alla 94esima edizione. Essendo quello piacentino il primo territorio emiliano romagnolo interessato dal percorso, la Provincia di Piacenza ha acquisito i nulla osta allo svolgimento della gara da parte di tutti i comuni della regione territorialmente interessati, anche quelli parmensi.

“Sono doppiamente contento – commenta l'assessore provinciale allo sport Maurizio Parma –: il passaggio del Giro d'Italia a Piacenza è un'importante occasione per valorizzare il nostro territorio e rende onore alla campionessa del mondo Giorgia Bronzini, rappresentando un giusto riconoscimento alla sua figura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, l'8 maggio passerà a Piacenza la seconda tappa

IlPiacenza è in caricamento