rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Terze dosi, Baldino: «La prossima settimana riapriamo tutti gli hub vaccinali»

Il dg Ausl: «Bisogna accelerare, l’efficacia del vaccino cala tra l’ottavo e nono mese». Verranno riaperti sul territorio Castello, Fiorenzuola, Bettola e Bobbio

«Riapriremo, la prossima settimana, gli hub vaccinali di Castelsangiovanni, Fiorenzuola, Bobbio e Bettola». Luca Baldino, dg Ausl, conferma le voci. Nelle prossime ore sarà ufficiale il calendario di riaperture dei centri vaccinali del territorio provinciale. «Dobbiamo accelerare con la somministrazione di terze dosi», motiva la decisione il vertice dell’azienda sanitaria.

«In questo momento Piacenza – ha detto Baldino in una riunione con i sindaci - ha una situazione pandemica migliore rispetto al resto del Paese. Abbiamo 51 positivi ogni centomila abitanti, l’Emilia-Romagna è sui 90, l’Italia è a 88. Però negli ultimi tre giorni registriamo tanti positivi e ci ha colpito il primo focolaio, dopo molti mesi, all'interno di una casa di riposo». Sono stati infatti riscontrati 13 positivi nella Cra “Villa Verde” di Ancarano di Rivergaro.

«L’efficacia del vaccino dopo l’ottavo e nono mese – aggiunge Baldino - incomincia a calare. Stiamo rivedendo la programmazione per accelerare la somministrazione delle terze dosi. Attendiamo le linee guida nazionali ma è importante vaccinare dopo che sono passati sei mesi dal secondo vaccino». L’intenzione dell’Ausl è di coprire con la terza dose tutta la popolazione piacentina entro febbraio e marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terze dosi, Baldino: «La prossima settimana riapriamo tutti gli hub vaccinali»

IlPiacenza è in caricamento