rotate-mobile
Cronaca

Terza dose somministrata a 16mila piacentini, già prenotati altri 13mila

Centri vaccinali: Fiorenzuola riaperto ieri, Castello oggi, nel weekend anche Bobbio e Bettola. Tutte le informazioni su terze e prime dosi

«Si viaggia sotto le 1500 vaccinazioni al giorno in questo momento nel Piacentino, dalla prossima settimana l’obiettivo è farne 2200 al giorno. Vogliamo raggiungere per fare tutte le terze dosi allo scadere dei sei mesi dal secondo vaccino. L’appello è ovviamente a prenotarsi per venire a ricevere la terza dose». Così Luca Baldino, direttore generale Ausl di Piacenza, ha fatto il punto della situazione sulla campagna vaccinale. «Per ora 16mila piacentini hanno ricevuto la terza dose, con altri 13mila già prenotati». Stanno riaprendo i centri vaccinali della provincia (oltre all’ex arsenale in città): a Fiorenzuola porte aperte da ieri, 22 novembre; a Castelsangiovanni oggi. Sabato e domenica Bettola e Bobbio. «L’85,5% della popolazione – ricorda Baldino - ha ricevuto due dosi. Negli ultimi 2-3 giorni registriamo un lieve incremento delle due dosi».

1-43-3

2-39-17

3-24-26

4-45-16

5-34-48

CRITERI DI ACCESSO ALLA 3° DOSE

È possibile ricevere la dose di richiamo trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario per le seguenti categorie:

  • Over 40: nati nel 1981 e anni precedenti
  • Soggetti ad elevata fragilità
  • Personale e ospiti CRA
  • Sanitari: esercenti le professioni sanitarie o di interesse sanitario
  • Tutti i soggetti, senza vincolo di età, vaccinati con un’unica dose di vaccino Janssen (Johnson & Johnson)

IMPORTANTE: LA PRENOTAZIONE va effettuata in prossimità della scadenza dei 6 mesi dall’ultima somministrazione e non prima. Le agende vengono continuamente aggiornate e predisposte in base al numero di utenti candidabili alla terza dose nel periodo.

OPPORTUNITA’ VACCINALI - 3° DOSE RIATTIVATI TUTTI I CENTRI VACCINALI:

  • Piacenza – Arsenale
  • Castel San Giovanni – Palacastello
  • Fiorenzuola - via Emilia Ovest n. 37
  • Bettola – Sala Polivalente
  • Bobbio – Ospedale

L’organizzazione sarà consolidata per fasi successive, fino ad arrivare a regime nella prima settimana di dicembre.

AMBULATORI DI PROSSIMITA’ per gli anziani over 80 e che sono in difficoltà a spostarsi:

• FARINI: 27 Novembre

• GROPPARELLO: 4 Dicembre

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE - 3° DOSE

Da domani 24 novembre sarà riattivata la possibilità di prenotare la terza dose presso le FARMACIE. Per gli operatori del settore socio-sanitario sono stati programmate giornate in libero accesso: il calendario degli Open day specifici è stato comunicato direttamente alle strutture private, agli ordini professionali e alle associazioni interessate.

Le SEDI VACCINALI E LE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE per ogni categoria sono consultabili e costantemente aggiornate sul sito aziendale dedicato www.covidpiacenza.it

OPPORTUNITA’ VACCINALI – 1° DOSE

Rimane sempre la possibilità di ricevere la prima dose di vaccino per tutti coloro che hanno almeno 12 anni (nati nel 2009 e anni precedenti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza dose somministrata a 16mila piacentini, già prenotati altri 13mila

IlPiacenza è in caricamento