rotate-mobile
Cronaca Cortemaggiore

Trespidi a Cortemaggiore incontra i ragazzi del GrestInsieme

Incontro tra il Presidente della Provincia Massimo Trespidi e gli oltre 1.300 giovani di GrestInsieme, in festa presso l'Abbazia dei frati di Cortemaggiore. La Provincia ha stanziato quest'anno 50mila euro a sostegno delle attività oratoriali

trespidi-don-pietro-e-i-ragazzi-di-borgotrebbia"Un grande gesto educativo, una straordinaria capacità di aggregazione, l’esempio concreto che l’opera degli oratori rappresenta un effettivo servizio educativo e sociale. Oggi occorre una grande alleanza educativa tra famiglie, scuola, parrocchie e istituzioni, chiamati a fare la propria parte, ciascuno per le proprie competenze e specificità". Così si è pronunciato il presidente della Provincia Massimo Trespidi, incontrando presso l’abbazia dei frati di Cortemaggiore gli oltre 1.300 ragazzi che hanno partecipato a Grest Insieme, attività estive di aggregazione, animazione e formazione proposte dalle parrocchie.

trespidi-don-fabio-e-il-trofeo-dono-della-provinciaUN CONTRIBUTO DI 50MILA EURO - L’associazione degli oratori piacentini, presieduta da don Fabio Galli, donerà ai ragazzi anche un trofeo offerto dalla Provincia (nella foto). L’amministrazione da due anni sigla infatti con le diocesi di Piacenza-Bobbio e Fidenza una convenzione per la promozione dell’attività oratoriale. Quest’anno l’ente di via Garibaldi ha stanziato 50mila euro, incrementando la cifra messa a disposizione nel 2010 (40mila). “Il nostro contributo – spiega Trespidi – rappresenta un sostegno ai giovani e alle loro famiglie ed è una pratica in atto del principio di sussidiarietà. Gli oratori sono una testimonianza reale ed effettiva di quanto più volte ci ha ripetuto Benedetto XVI: occorre che l’intelligenza della fede diventi ntelligenza della realtà". Trespidi ha avuto anche parole di elogio nei confronti dei parroci, dei curati, dei laici e degli educatori, che svolgono quotidianamente un’azione formativa preziosa e di incalcolabile importanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi a Cortemaggiore incontra i ragazzi del GrestInsieme

IlPiacenza è in caricamento