Trespidi scrive all'Anas: si continuino a pagare i rimborsi autostradali
Riceviamo e pubblichiamo. Il Presidente Massimo Trespidi alla vigilia dell'inaugurazione del Ponte provvisorio sul Po scrive al Presidente dell'Anas per chiedere che si continui a rimborsare i pedaggi autostradali fino all'entrata in esercizio del nuovo ponte
Poiché, tuttavia, come è noto, la capacità di deflusso veicolare che potrà essere garantita dal ponte provvisorio è stata stimata, approssimativamente, nella metà del traffico veicolare mediamente circolante sul ponte storico, e poiché, per le sue connotazioni tecniche e per le inevitabili inibizioni all’utilizzo in caso di livello fluviale eccedente i valori prestabiliti, la nuova struttura non potrà costituire percorso preferenziale per gli itinerari caratterizzati da percorrenza medio-lunghe, e in considerazione, pertanto, del fatto che una cospicua parte di utenza continuerà ad utilizzare il percorso autostradale, si chiede, con la presente, che codesta Società si faccia carico di garantire i rimborsi dei pedaggi autostradali, come ormai già da tempo avviene, fino all’entrata in esercizio del nuovo ponte.
I tratti autostradali interessati, come è noto, sono quello da Piacenza sud a Piacenza nord lungo l’Autostrada A1 (gestione Autostrade per l’Italia S.p.A.) e quello da Piacenza ovest a Piacenza est lungo l’autostrada A21 (gestione S.A.T.A.P. S.p.A.).
Confidando nel positivo accoglimento della presente istanza, i cui indubbi benefici per l’utenza sono del tutto evidenti, si porgono distinti saluti.