rotate-mobile
Cronaca

Una stella cometa da 10mila led al posto dell'albero in piazza Cavalli

Anche per il natale 2014 Confindustria ha contribuito agli allestimenti natalizi del centro. Quest’anno, al posto del tradizionale albero di Natale è stata allestita una stella cometa firmata dal designer Davide Groppi

Come è ormai tradizione da oltre quindici anni (dall'inizio con la presidenza di Giuseppe Parenti), anche per il natale 2014 Confindustria ha contribuito agli allestimenti natalizi del centro. Quest’anno, al posto del tradizionale albero di Natale è stata allestita una stella cometa che scende dalla torre di palazzo Ina fin verso palazzo Gotico. La stella cometa verrà accesa il prossimo 22 novembre quando saranno accese tutte le luminarie del centro storico.

L’allestimento è stato curato dal noto designer delle luci Davide Groppi che, in merito alla scelta della stella cometa, ha commentato pensando anche alla sonda Rosetta:  “La stella cometa di Piazza Cavalli può avere molti significati. Innanzitutto mi piace idealmente metterci sotto tutti i desideri dei piacentini.  Non a caso l’etimologia di desiderio è de-sidere. E poi mi piace pensare alla cometa come ad un oggetto bizzarro che passa veloce nello spazio e su cui, proprio in questi giorni, siamo atterrati.  E per questa meravigliosa impresa dobbiamo ringraziare la ricerca e l'industria Italiana, anche piacentina”.

Ecco di dati tecnici: 
Led totali: circa 10.000
Tipologia: led freddo flashing basso consumo
Diametro stella 2 mt
Sviluppo totale stella 26 – 28 mt
Consumo energetico circa 1 Kw
La coda parte da un’altezza di 15 mt (torre Ina) e termina ad un’altezza di circa 8 mt

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stella cometa da 10mila led al posto dell'albero in piazza Cavalli

IlPiacenza è in caricamento