rotate-mobile
Cronaca

Via Colombo, rubano il portafogli a un anziano: acciuffati

Mille euro il bottino del furto, ottenuto con l'inganno, ai danni di un piacentino ottantenne. Il fatto risale allo scorso ottobre, adesso la polizia è risalita agli autori: si tratta di due iraniani, denunciati per furto aggravato. Decisivo un testimone: ha annotato la targa straniera dei truffatori

Aveva appena prelevato mille euro, un piacentino ottantenne, quando lo scorso 2 ottobre, era stato avvicinato da un'auto con a bordo una coppia. L'uomo e la donna, stranieri, hanno chiesto all'anziano di indicare un tabacchi per fare una ricarica telefonica. Vorremmo farla da 5 euro – avrebbero detto i due al malcapitato – ma non sappiamo come sono fatti. Ce li può mostrare?

Appena l'anziano ha preso in mano il portafogli, i due con mano lesta glielo hanno sottratto per poi dileguarsi a bordo dell'auto. Fondamentale, per le indagini, la presenza di un testimone che ha annotato prontamente la targa straniera, risultata poi inglese. L'anziano ha subito denunciato il fatto alla polizia che ha avviato le ricerche.
  Denunciati con l'aggravante di aver commesso il fatto vicino al bancomat  

Gli agenti hanno iniziato ad incrociare i dati, controllando le persone che erano state fermate a bordo di quell'auto straniera e hanno creato un album fotografico. Riconosciuti dalla vittima e dal testimone gli autori del furto: si tratta di un uomo e una donna, entrambi cittadini iraniani, rispettivamente di 52 e 50 anni.

Sono stati denunciati per furto, con l'aggravante di averlo compiuto nei pressi di un istituto di credito. Questa nuova disposizione, che inasprisce la condanna per chi ruba o scippa chi ha appena prelevato denaro, è stato inserito nel decreto sicurezza.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Colombo, rubano il portafogli a un anziano: acciuffati

IlPiacenza è in caricamento