rotate-mobile
Cronaca Raffalda / Via XXIV Maggio

Via il semaforo tra via XXIV Maggio e via Raffalda: parte la sperimentazione

Partirà mercoledì 18 giugno l'allestimento dei sistemi alternativi di regolazione del traffico tra via XXIV Maggio e via Raffalda e tra via Dell'Anselma, via Delle Novate e via Emilia Parmense, con lo spegnimento dei relativi impianti semaforici. Per ora si tratta di una sperimentazione

Cambiano volto due importanti incroci stradali cittadini: partirà infatti domani, mercoledì 18 giugno, l’allestimento dei sistemi alternativi di regolazione del traffico tra via XXIV Maggio e via Raffalda, nonché tra via Dell’Anselma, via Delle Novate e via Emilia Parmense, con lo spegnimento dei relativi impianti semaforici. “In entrambi i casi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Cisini – si tratta di sperimentazioni che, verificata l’efficacia dei nuovi assetti viabilistici e, ovviamente, la disponibilità di risorse a bilancio, potranno diventare definitivi. La posa dei new jersey, nei prossimi giorni, non comporterà deviazioni o chiusure al passaggio delle auto, ma saranno possibili temporanei rallentamenti alla circolazione dettati dalle esigenze di cantiere”.

SAN LAZZARO - Per quanto riguarda l’intersezione di San Lazzaro, di fronte all’Università Cattolica, il semaforo sarà sostituito da una rotatoria “con il duplice obiettivo – sottolinea Cisini – di snellire il traffico e di mettere in sicurezza un incrocio che, soprattutto quando l’impianto attuale è spento, può rivelarsi particolarmente pericoloso. Di qui la necessità di un intervento da parte dell’Amministrazione, soprattutto per tutelare l’incolumità dei cittadini”.

VIA XXIV MAGGIO E VIA RAFFALDA - All’incrocio tra via XXIV Maggio e via Raffalda, invece, il traffico sarà canalizzato delineando nettamente – dapprima con i new jersey, successivamente con l’opportuna segnaletica a terra e strutture fisse, se il periodo di prova andrà a buon fine – le diverse arterie stradali. “Abbiamo optato per questa soluzione – aggiunge l’assessore Cisini – perché una rotatoria avrebbe avuto dimensioni molto ridotte, considerando anche le esigenze di mezzi pesanti come quelli che accedono alla vicina discarica o i bus. Questo intervento è mirato innanzitutto a fluidificare la circolazione in un punto in cui il traffico è soggetto a congestioni e al formarsi di code. A questo proposito, in una prospettiva più ampia – anticipa Cisini – siamo in attesa del parere della Soprintendenza sul prossimo progetto che, risorse permettendo, vorremmo realizzare: una rotatoria che sostituisca il semaforo tra via IV Novembre e via Nasolini, per far sì che il traffico possa più agevolmente distribuirsi tra le tre grandi direttrici parallele costituite da Stradone Farnese, la stessa via IV Novembre e viale Dante”.

Il primo intervento in programma per la mattinata di domani è quello tra via Emilia Parmense e strada dell’Anselma; l’incrocio tra via XXIV Maggio e via Raffalda sarà sistemato successivamente o, al più tardi, nella mattinata di giovedì 19. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via il semaforo tra via XXIV Maggio e via Raffalda: parte la sperimentazione

IlPiacenza è in caricamento