rotate-mobile
Cronaca Borgonovo Val Tidone

Violenta grandinata in Valtidone, gravi danni all'agricoltura

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta in Valtidone nella giornata del 12 aprile. I comuni di Borgonovo, Castelsangiovanni, Pianello e Ziano sono stati colpiti da una grandinata. Gravi danni all'agricoltura

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta in Valtidone nella giornata del 12 aprile. I comuni di Borgonovo, Castelsangiovanni, Pianello e Ziano sono stati colpiti da una grandinata. La tempesta di ghiaccio, con chicchi grandi come nocciole, si è scatenata nel primo pomeriggio. Decine le chiamate ai vigili del fuoco, a rimanere maggiormente danneggiate sono state le tante aziende agricole della zona. Diverse le strade allagate, pesanti i disagi alla circolazione.  Sentita è la vicinanza dell'onorevole Tommaso Foti: «Voglio manifestare la mia piena solidarietà ai cittadini della Valtidone, con particolare riferimento agli imprenditori agricoli, che in queste ore sono stati colpiti gravemente da eventi atmosferici del tutto fuori dall'ordinario. Ritengo indispensabile che venga proclamato immediatamente lo stato di calamità naturale».

«Solidarietà ai cittadini e agli agricoltori colpiti dalla forte grandinata in Valtidone nel pomeriggio del 12 aprile che, secondo le prime stime, avrebbe causato seri danni soprattutto ai vigneti, dove sono spuntate le prime gemme, e ai campi dove sono state trapiantate le prime piantine di pomodoro. Un evento eccezionale che richiede lo stato di calamità per tutelare due eccellenze agroalimentari della nostra terra». Lo affermano i parlamentari della Lega, il senatore Pietro Pisani e la deputata Elena Murelli.

Ondata di maltempo in Valtidone ©IlPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta grandinata in Valtidone, gravi danni all'agricoltura

IlPiacenza è in caricamento