rotate-mobile
Economia

Formazione per gli apprendisti: focus in Provincia

Convegno dedicato all'offerta formativa per i giovani assunti con contratto di apprendistato: appuntamento giovedì 11 aprile a Borgo Faxhall

Giovedì 11 aprile dalle 10,30 alle 12,30 nella sala Riunioni di Borgo Faxhall (piazzale Marconi) è in programma il convegno “La formazione per gli apprendisti: il catalogo regionale dell'offerta formativa e i profili sanzionatori”. L'iniziativa è promossa dall'assessorato provinciale al Lavoro ed ha l'obiettivo di informare sulle novità introdotte dal catalogo regionale contenente l'offerta formativa per l'acquisizione di competenze di base e trasversali e destinato ai giovani assunti a decorrere dal 26 aprile 2012 con contratto di apprendistato professionalizzante (art. 4 del D.Lgs 167/2011 ). In questo contesto i datori di lavoro sono tenuti a consultare il nuovo catalogo e a scegliere al suo interno la formazione trasversale e di base.

Ad illustrare la materia saranno Donatella Dazzani, responsabile “Apprendistato” della Regione Emilia Romagna, che parlerà dell'offerta formativa e Alessandro Millo, dirigente della Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza, che affronterà i profili sanzionatori legati alla mancata formazione nell'apprendistato.

“Il convegno - ha sottolineato l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo -  tratterà argomenti importanti sia dal punto di vista dell'opportunità formativa, sia da quello del corretto svolgimento degli adempimenti da parte dei datori di lavoro e dei loro consulenti. Significativo lo spirito di collaborazione tra le istituzioni coinvolte, finalizzato a rendere disponibili strumenti di aggiornamento agili ed operativi”.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è richiesta l'iscrizione; gli interessati potranno scrivere all'indirizzo infoaziende.pc@provincia.pc.it, indicando nominativo dei partecipanti, soggetto di appartenenza (azienda, studio di consulenza, associazione, ente) e riferimenti telefonici per eventuali comunicazioni. Per informazioni sarà possibile telefonare, in orari d'ufficio, ai numeri 0523-795719 / 0523-795726 / 0523795740.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione per gli apprendisti: focus in Provincia

IlPiacenza è in caricamento