rotate-mobile
Economia

Terremoto, Grana Padano e grande distribuzione: 2 milioni a 18 comuni colpiti

Il Presidente Baldrighi: «Grande soddisfazione per obiettivo abbondantemente superato». Rabboni: «Piacenza è importante all'interno del Consorzio»

“Il nostro obiettivo era raccogliere 1 milione e mezzo di Euro da destinare ad alcune delle cittadine più colpite dal terremoto. Oggi, con grande soddisfazione e piacere, annuncio che questo obiettivo è stato ampiamente superato: abbiamo raggiunto i 2 milioni di Euro”.

Con queste parole Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Grana Padano, è intervenuto all’evento organizzato dal Consorzio nella piazza principale di Mirandola, per consegnare ai sindaci di 18 comuni colpiti duramente dal sisma dello scorso maggio, i proventi raccolti dalla vendita del 'Grana solidale' nei supermercati della Grande Distribuzione che hanno aderito all’iniziativa (Conad, Coop, LD, Esselunga, Bennet, Pam, Crai, Il Gigante, IN’S, Famila, Alì, Interdis), alla presenza di due testimonial d’eccezione: i campioni pluripremiati Alex Zanardi e Carolina Kostner.

"Spesso la gente mi riconosce un'energia e una caparbietà che non credo di possedere – commenta Alex Zanardi. Questa doti, invece, appartengono certamente a queste popolazioni della mia terra che dimostrano ogni giorno  una gran voglia di fare anche di fronte alla sciagura che ha colpito le loro famiglie e le loro imprese . L'azione promossa dal Consorzio e i risultati ottenuti dimostrano che l'Italia intera è solidale e vicina ai Comuni vittime dal terremoto. Rialzarsi è possibile”.

"Essere qui, al fianco di questa gente, è per me un onore – aggiunge Carolina Kostner. Ho potuto apprezzare, attraverso i mezzi di comunicazione, la dignità e la determinazione con cui tutte queste persone hanno saputo affrontare un dramma che gli ha cambiato la vita dall'oggi al domani.  A loro va tutto il mio sostegno umano”.

Alla presenza del sub commissario per la gestione dell'emergenza terremoto, Carlo Maccari, dell’Assessore Tiberio Rabboni (che ha ricordato come Piacenza sia l’unica provincia emiliana che fa parte del Consorzio) e del Commissario C.R.I. Comitato Regionale Lombardia (che ha patrocinato l’iniziativa) Maurizio Gussoni, i fondi sono stati assegnati simbolicamente ai rappresentanti delle Amministrazioni di Cavezzo, Cento, Concordia, Correggio, Finale Emilia, Gonzaga, Guastalla, Luzzara, Medolla, Mirandola, Moglia, Pegognaga, Quistello, Reggiolo, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero e Sant'Agostino. Di concerto con le catene di distribuzione si stanno valutando i progetti di ricostruzione ed entro il 15 di Novembre prossimo verranno stabilite ed erogate le cifre precise per ogni comune.

Il direttore del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni, che vive proprio nella zona colpita dal terremoto e che, nell'occasione, è stato insignito dalla Croce Rossa Italiana della benemerenza 'Medaglia di Prima Classe' "per la sensibilità e la generosità dimostrata dal Consorzio", ha spiegato come la presenza di Zanardi e Kostner non fosse casuale. "Loro infatti, sia pur per con motivazioni e in ambiti completamente diversi, testimoniano che 'rialzarsi e ricominciare insieme è possibile”.  

Il direttore del Consorzio ha quindi sottolineato che "al di là della valenza economica raggiunta dal progetto promosso da Grana Padano, Tale evento è stato realizzato per tenere alta l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica, affinché queste popolazioni e queste terre non vengano dimenticate e abbandonate a se stesse. Per questo chiediamo un grande aiuto a tutti i media".

“Questa giornata – conclude il Presidente Baldrighi – certamente non risolverà tutti i problemi che il sisma ha generato. Credo però sia un segnale concreto di come insieme si possano raggiungere obbiettivi importanti e di come, con unità di intenti, ascoltando la ragione ed il cuore, sia possibile superare o alleggerire le avversità più gravi. Così abbiamo fatto, cominciando con un’azione di solidarietà interna per aiutare i 31 caseifici colpiti deliberando di stanziare fino a 16 milioni di euro, e attraverso questa iniziativa con la Grande Distribuzione che ci ha consentito di raccogliere 2 milioni di euro per le cittadine più colpite”.                   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Grana Padano e grande distribuzione: 2 milioni a 18 comuni colpiti

IlPiacenza è in caricamento