rotate-mobile
Fiera di Cortemaggiore / Cortemaggiore

"Il Grana del Magnifico": vincono i caseifici Santa Vittoria e Croce Grossa

Il primo per stagionatura 16/18 mesi ed il secondo per quella 20/22 mesi. Per la giuria popolare vince invece il Grana padano del Caseificio Valtidone di Borgonovo

Il caseificio Santa Vittoria di Ciriano di Carpaneto e quello Croce Grossa di Besenzone si sono aggiudicati il primo posto nel concorso “Il grana del Magnifico” indetto nell’ambito della 542esima Fiera di Cortemaggiore. Il primo per stagionatura 16/18 mesi ed il secondo per quella 20/22 mesi. Per la giuria popolare vince invece il Grana padano del Caseificio Valtidone di Borgonovo. La giuria composta da Danila Airoldi, Chiara Rasparini e Albino Golino, dopo un attento e ponderato vaglio organolettico, li hanno dichiarati vincitori tra i caseifici sociali piacentini che hanno partecipato alla ormai storica tenzone che si svolge da anni tra i produttori di Grana padano Dop.

Targhe per tutti i caseifici partecipanti (oltre ai vincitori, erano presenti i formaggi Grana padano Dop di Baselica Duce, Stallone, Casa Nuova, Canalone, Colla di Santimento e quello di S. Pietro in Corte), il caseificio cooperativo Casanova di Besenzone e Contini di Bacedasco di Castell’Arquato.

La serata si è svolta all’oratorio don Bosco di Cortemaggiore alla quale hanno preso parte autorità civili e militari, rappresentanti di enti ed associazioni a cui ha portato il proprio benvenuto il sindaco di Cortemaggiore Luigi Merli. Nel corso della cena a buffet (comprensiva di risotto nella forma), con l’impeccabile servizio degli allievi dell’Istituto Alberghiero Raineri-Marcora guidati dai loro insegnanti, si è esibito il comico e barzellettiere Gianpaolo Cantoni che, con la sua inimitabile verve, ha rallegrato la serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Grana del Magnifico": vincono i caseifici Santa Vittoria e Croce Grossa

IlPiacenza è in caricamento