rotate-mobile
Coldiretti

Il Progetto Educazione alla Campagna Amica compie 23 anni

L'iniziativa educativa è volta a far incontrare il mondo della scuola con quello dell’agricoltura: «Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo»

Fin dal 2001, grazie al progetto di Educazione alla Campagna Amica, promosso da Coldiretti per favorire un fecondo contatto diretto tra produttori e consumatori, l’associazione professionale incontra gli studenti di città e provincia con lo scopo di educare e sensibilizzare le giovani generazioni ai valori di una sana alimentazione, della tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza.

Quest’anno il progetto regionale di Educazione alla Campagna Amica che verte sul tema “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”, è stato presentato (preceduto da un incontro organizzativo con le docenti delle scuole interessate), al Mercato Coperto di Campagna Amica. A fare gli onori di casa, coordinati da Alessandra Lucchini, il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli, la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Piacenza Federica Oddi con la Coordinatrice Cinzia Pastorelli, Riccardo Piras responsabile del Patronato Epaca e Valerio Galli responsabile di Campagna Amica.

Il nuovo format coinvolge circa mille bambini e prevede la presenza in classe (le lezioni avranno inizio dal prossimo martedì 23 gennaio, fino a marzo) del personale di Coldiretti e degli imprenditori agricoli associati, che interverranno con lezioni dedicate nelle classi aderenti, avvalendosi di strumenti didattici, quali webinar, strumenti digitali e dando la possibilità di arricchire il percorso attraverso strumenti esperienziali e laboratori, soprattutto per i bambini più piccoli.

Le scuole potranno richiedere anche la visita guidata al Mercato Coperto di via Farnesiana a Piacenza, modello di filiera corta, dove ogni fine settimana avviene l’incontro tra produttori agricoli e consumatori, così come sarà possibile avvalersi dei laboratori dei partner attivi (quali il Consorzio di Bonifica, l’associazione Fiab -AmolaBici, gli  apicoltori di Apap, le gelaterie di Campagna Amica, le Dietiste in tasca, i giocatori del Piacenza Calcio, Gas Sales Bluenergy, Assigeco, Avis, Lilt, Progetto Vita e l’associazione Diabetici Piacentini e l’Adiconsum).

Come da tradizione, al termine del percorso saranno gli alunni ad esprimere con un elaborato o un progetto il bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite nel corso dell’anno. Le premiazioni avverranno alla festa finale prevista il 22 maggio. «Ventitrè volte grazie» ha dichiarato nel suo saluto il direttore Roberto Gallizioli, che ha sottolineato la crescita in questi anni dei percorsi didattici e il valore di parlare alle nuove generazioni, cui trasmettere l’amore e la conoscenza del nostro territorio e dei suoi prodotti.

Concetti pienamente condivisi ed esternati nei successivi interventi dai rappresentanti delle realtà che hanno dato il patrocinio al progetto, a cominciare dal Comune di Piacenza con l’assessore alle Politiche per l’infanzia Nicoletta Corvi, che ha evidenziato con un plauso quanto quest’iniziativa sia corale e da Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano che si è detto orgoglioso del sostegno concreto a questo progetto.

Hanno poi portato il loro saluto, esprimendo il loro compiacimento e convinta adesione al progetto, i rappresentanti di Adiconsum, Associazione Diabetici Piacentini,  Admo, Aido, Apap, Assigeco basket, Avis, Banca di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Campus Agroalimentare Raineri Marcora, Cfu Comitato Fibromialgici Uniti, Consorzio di Bonifica, Coni, Consorzio Tutela Grana Padano, Dietiste in Tasca, Fiab-Amolabici, Gal del Ducato, Gas Sales Bluenergy, Gelaterie di Campagna Amica, Lilt, Piacenza Calcio, Myo, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Piacenza, Prefettura di Piacenza, Progetto Vita, Provincia di Piacenza, Ordine Provinciale dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, Università Cattolica di Piacenza.

intervento direttore campagna amica 2024-2

coldiretti campagna 2024-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Progetto Educazione alla Campagna Amica compie 23 anni

IlPiacenza è in caricamento