rotate-mobile
Segnaletico

Immobiliare, a Piacenza arriva l’app per diventare “segnalatore” di case

A presentarla Eticasa: «Compenso a chi presenta il compratore o venditore all’agenzia al momento del rogito». Come funziona

Immobiliare, a Piacenza arriva l’app per diventare “segnalatore” di case, con compenso. A lanciarla l’agenzia immobiliare Eticasa, con sede in via Emilia Pavese, che alla presentazione di “Segnaletico” – nome della nuova applicazione – ha dedicato un evento aperto al pubblico, in corso nel tardo pomeriggio di martedì 19 settembre all’auditorium del Campus Crèdit Agricole.

«L’innovazione di Segnaletico è che consente alle persone – senza essere agenti immobiliari – di guadagnare con il settore immobiliare» spiega Massimiliano Rossi, titolare di Eticasa. «Abbiamo voluto “disaccoppiare” l’attività di agente immobiliare, perfettamente regolamentata, da quella del segnalatore, che è colui che, tramite le proprie conoscenze e relazioni, porta qualcuno all’interno dell’agenzia. L’obiettivo quindi, è quello di essere dei consulenti di marketing e commerciali, che si limitano a creare un contatto. Poi ogni segnalatore in futuro potrà avere altri segnalatori, creando quindi una sorta di rete». Tra i temi affrontati nell’appuntamento anche ciò che si può e non si può fare in relazione a questo ruolo, «per rimanere nei regolamenti e nelle leggi, che sono piuttosto ferree. C’è poi il rispetto della privacy delle persone, poiché non sempre tutti vogliono far sapere che comprano o vendono casa».

Un sistema studiato assieme ad avvocati e professionisti, precisa Rossi: «Si guadagna nel momento in cui, la persona che il segnalatore ha introdotto in agenzia, vende o compra casa tramite noi. Diamo un compenso fisso al segnalatore - non regolamentato da provvigioni perché non è possibile – nel momento in cui noi portiamo al rogito il compratore o il venditore. Faccio un esempio: una persona ci porta un’amica che vuole vendere da casa, ce la affida, noi la vendiamo e noi riconosciamo al segnalatore 500 euro se l’immobile costa più di 100mila euro, 350 euro se costa meno di 100mila euro. Spieghiamo anche a chi diventa segnalatore come pagare le tasse e diamo anche un’ottica di sviluppo futuro».

«Segnaletico – conclude il titolare dell’agenzia - può essere un’idea per sfruttare la ritenuta d'acconto, prima di aprire la partita Iva o diventare agente immobiliare; cerchiamo anche di dare una visione alle persone per imparare una nuova professione o diventare imprenditori nel mondo immobiliare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobiliare, a Piacenza arriva l’app per diventare “segnalatore” di case

IlPiacenza è in caricamento