rotate-mobile
Economia

L’agroalimentare piacentino alla conquista del mercato tedesco

Dopo il successo dell’incoming di operatori tedeschi, Il Consorzio Piacenza Alimentare organizza un’altra importante presenza dell’agroalimentare piacentino alla prestigiosa Anuga, la fiera internazionale dedicata al Food & Beverage, che si svolge a Colonia dal 5 al 9 ottobre

Dopo il successo dell’incoming di operatori tedeschi, Il Consorzio Piacenza Alimentare organizza un’altra importante presenza dell’agroalimentare piacentino alla prestigiosa Anuga, la fiera internazionale dedicata al Food & Beverage, che si svolge a Colonia dal 5 al 9 ottobre. Lo scorso settembre, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo - tedesca di Monaco, il Consorzio ha organizzato un incontro tra gli associati e i rappresentanti d’importanti aziende importatrici e distributrici di prodotti italiani, ospitando questi ultimi a Piacenza e facendo loro scoprire le eccellenze che la nostra provincia offre. 

Un’opportunità fondamentale per le aziende piacentine che sono entrate in contatto con il fiorente mercato tedesco: con i suoi 82 milioni di abitanti e un’economia in forte espansione la Germania rappresenta il mercato più importate per l’export agroalimentare in Europa.

Giunta alla sua 32esima edizione l’Anuga, ha registrato il tutto esaurito diversi mesi fa raggiungendo il ragguardevole numero di 6.777 espositori da 98 Paesi. Alla manifestazione sono previsti oltre 160.000 visitatori provenienti dal settore food & beverage di 180 Paesi.

Queste le aziende piacentine consorziate che partecipano a questa importante vetrina portando il meglio della produzione Agroalimentare piacentina: ARP, BERNI, ALIMENTARE ITALFOOD, LA PIZZA + 1, LE CANTINE DI CORTE, MA-VI TRADE, MOLINO DALLAGIOVANNA, POLENGHI LAS, REBECCHI F.lli Valtrebbia, RIVERFRUT, STERILTOM, SUNCAN, TERRE DI SAN GIORGIO, TORREFAZIONE MUSETTI.

Ma l’attività del consorzio non si esaurisce qui. Tra le varie iniziative previste da qui alla fine dell’anno, è in cantiere, infatti, la partecipazione all’ACCIGusto un altro importante evento internazionale che si svolgerà a Tokyo, 26-27 novembre.

Un gruppo di aziende associate è coinvolta in questa sessione di incontri B2B in collaborazione con la Camera di Commercio Italo - giapponese. Nello specifico si tratta di una fiera agroalimentare professionale riservata a cuochi, importatori e distributori giapponesi di prodotti italiani. L’evento sarà dedicato in particolare al settore della ristorazione, che rappresenta il traino maggiore dell’export agroalimentare italiano in Giappone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’agroalimentare piacentino alla conquista del mercato tedesco

IlPiacenza è in caricamento