rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Scuola di Alta Salumeria Italiana a Bologna, il piacentino Comolli tra i docenti

A Bologna apre la prima Scuola di Alta Salumeria Italiana. Nasce in collaborazione tra il Gruppo Editoriale Degusta e Cefal (ente di formazione e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna) e con il patrocinio dell'associazione Società di Mutuo Soccorso Salsamentari

A Bologna apre la prima Scuola di Alta Salumeria Italiana. Nasce in collaborazione tra il Gruppo Editoriale Degusta e Cefal (ente di formazione e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna) e con il patrocinio dell’associazione Società di Mutuo Soccorso Salsamentari, la più antica associazione esistente dell’arte della salumeria, nata a Bologna nel 1876. La Mission di questa scuola, che potrà articolarsi su altre sedi distaccate, è la formazione di professionisti attenti e preparati, in grado di valorizzare e comunicare l’eccezionale produzione di salumi, formaggi, oli e condimenti alimentari italiani, e tante altre tipicità enogastronomiche. L’opportunità formativa è stata presentata nei giorni scorsi a Bologna, con una conferenza stampa, presentata da Alessio Maurizi, giornalista della trasmissione “Si può fare, Radio24” Tra gli intervenuti Luciano Sita presidente della S.M.S Salsamentari 1876, Federica Sacenti responsabile risorse umane e internazionalizzazione per CEFAL, Giordano Conti presidente di Casa Artusi, Davide Calderone direttore generale di ASSICA, Giorgia Bartoli responsabile della filiera suinicola Gran Suino Italiano. Durante l’incontro sono stati presentati alcuni dei docenti della scuola, Gino Celletti, Piero Valdiserra, Giuliano Tassinari, , Giovanni Guffanti, Pier Luigi Nanni e il piacentino Giampietro Comolli.

La partecipazione al Master è subordinata ad una domanda di preiscrizione e al successivo colloquio conoscitivo da cui verranno selezionati 15 partecipanti. Al superamento dell’esame finale i corsisti riceveranno un regolare attestato e saranno diventati operatori con una precisa conoscenza, teorica e pratica, della materia con competenze che si estendono anche al mondo caseario e agli abbinamenti con i vini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Alta Salumeria Italiana a Bologna, il piacentino Comolli tra i docenti

IlPiacenza è in caricamento