rotate-mobile
Eventi

Anche il sindaco di Milano Beppe Sala all’anteprima dei Venerdì Piacentini

E domani il debutto del Festival, con Lego, musica, solidarietà e tanto divertimento

Un’anteprima di grande successo, quella che ha visto ieri sera, mercoledì 21 giugno il sindaco di Milano Beppe Sala portare il proprio saluto e il proprio apprezzamento alla serata di apertura realizzata nella sede piacentina del Politecnico di Milano. Ad accoglierlo, il prorettore del Polo piacentino, Dario Zaninelli, artefice insieme al suo staff e con la collaborazione dell’agenzia Blacklemon di un evento che è stato in grado di attrarre studenti, residenti e cittadini e che ha avuto il grande merito di mostrare sotto una veste completamente nuova, i chiostri della sede di via Scalabrini. Un’iniziativa che, grazie anche alla performance del gruppo TempusFugit – percussion Ensemble – ha stupito e affascinato tutti i presenti. 

E’ quindi pronta ora ad entrare nel vivo la nuova edizione dei Venerdì Piacentini, che domani sera debutteranno con una serata all’insegna del divertimento e dello svago per grandi e piccini.

Ecco quindi qui di seguito il programma completo del primo Venerdì, 23 giugno, ricordando a tutti che la kermesse prende il via dalle 19.00 e proseguirà tutti i venerdì fino al 21 luglio, offrendo alla cittadinanza e ai numerosi visitatori in questa occasione ogni anno si riversano tra le vie del nostro centro storico,  un totale di circa 200  tra spettacoli ed esibizioni ai quali assistere.

Per tutti i piacentini e per itanti visitatori che arriveranno da fuori Piacenza, ricordiamo inoltre i parcheggi e alleghiamo i principali provvedimenti alla viabilità:

PARCHEGGIO DELLA FERMA Via della Ferma (passando da via Gregorio X) - 50 posti PARCHEGGIO SANT'AMBROGIO Viale Sant'Ambrogio - 300 posti

PARCHEGGIO VIALE MALTA Viale Malta - 850 posti

PARCHEGGIO CAVALLERIZZA Stradone Farnese - 720 posti

PARCHEGGIO SAN VINCENZO Via Gaspare Landi - 90 posti

PARCHEGGIO URBAN CENTER (EX MACELLO) Stradone Farnese - 160 posti PARCHEGGIO CHEOPE Via IV Novembre - 200 posti

PARCHEGGIO BORGO FAXHALL Via La Primogenita - 150 posti

PARCHEGGIO TAVERNA (EX COLLEGIO MORIGI) Via San Nazzaro - 80 posti PARCHEGGIO POLITEAMA Via San Siro - 135 posti

PARCHEGGIO SAN FERMO Via Cittadella - 35 posti

PARCHEGGIO GARAGE SAN FRANCESCO Via San Francesco - 47 posti

PARCHEGGIO SAN MARTINO Via Roma / Via X Giugno - 30 posti

Venerdì piacentini, si parte domani sera tra mattoncini Lego, musica, gastronomia e negozi aperti

Venerdì piacentini ai nastri di partenza domani, 23 giugno, tra negozi aperti e numerose manifestazioni ad animare il centro storico.

Sotto i portici di Palazzo Gotico, prenderà il via già alle 17 la quarta edizione della più grande festa emiliana dedicata al Lego, con l’associazione Piacenza Bricks i cui esponenti non solo metteranno in mostra collezioni private e diorami, allestendo un’area gioco dedicata ai bambini e una vasca con mattoncini Duplo per i più piccoli, ma organizzano per l’occasione una vera e propria giornata di gare tra veicoli Lego radiocomandati.

Poco distante, alle 19, appuntamento in musica al Caffè dei Mercanti con le sonorità dei Tasti Neri, mentre allo stesso orario avrà inizio la serata benefica per l’Hospice “La Casa di Iris”: in piazza Cavalli si cenerà con bortellina, salumi e formaggi presso gli stand gastronomici, mentre oltre 100 spinning bike saranno attivate per una masterclass il cui ricavato andrà a sostegno della struttura di via Bubba. In serata, piazza Cavalli ospiterà lo sketch teatrale sul gioco in sicurezza “Fate i bravi”, rivolto ad adulti e bambini, a cura di Gas Sales Energia in collaborazione con Teatro Trieste 34, con repliche alle 21, 21.30 e 22.

Dalle 19, mercatino dell’artigianato e della creatività in via Sopramuro, mentre dallo stesso orario in piazzetta San Francesco, sul sagrato della chiesa, degustazione di yogurt e frutta del territorio e, a pochi passi, lo stand dell’Istituto di vigilanza Metronotte Piacenza per informazioni sulla sicurezza nel periodo estivo e quello di Avis per sensibilizzare alla donazione di sangue. Sempre tra piazza Cavalli, piazzetta San Francesco e largo Battisti, Piacenza Motor Fest con esposizione di auto e moto.

Numerose le iniziative per i più piccoli: dalle 16.30 alle 18.30 ai Giardini Merluzzo anteprima con giochi, tricicli vintage, scambio di libri giochi di gruppo e merenda a cura di Luppoleria, Fabbrica dei Grilli e Oratorio don Bosco. Dalle 19, sia piazza Duomo che piazza Cittadella accoglieranno giochi gonfiabili, truccabimbi, cantastorie, baby dance e zucchero filato.

Spazio ai concerti: dalle 22 la Barock Band in piazza Sant’Antonino, la Milestone Popular Night alle 21 in piazza Duomo, il tributo ai Rolling Stones dei Blackbirds in via Mazzini, presso il Tropico Latino, dalle 21.30, le cover della William Fox Live Band in corso Vittorio Emanuele alle 22 (di fronte a Pizza del Sole), il folk del duo Erica Opizzi e Antonio Amodeo dalle 22 ai Giardini Merluzzo, la brass band dei Sax Symbols dalle 22 in via Sopramuro, allo stesso orario in via San Siro la cover band iBaio, il repertorio rinascimentale e barocco dell’Ensemble Praetorius alle 21 in via San Vincenzo (nei pressi dell’omonimo bar).

In piazza Borgo, dj set e mercatino dei vinili dalle 19, a cura di Chez Moi e Chez Art in collaborazione con l’associazione Sputnik, mentre nel cortile di Palazzo Manfredi, in corso Garibaldi, dalle 21 l’attore Severino Saltarelli reciterà, in una serata a cura dell’associazione Qui-Arte, le più celebri poesie di Leopardi, Foscolo, Montale e Ungaretti (seguirà rinfresco). In via San Bartolomeo, dalle 19, torna la rassegna culturale Barlum Fest proposta dall’associazione SambArt: salotto all’aperto, aperitivo e cena, con un susseguirsi di spettacoli nella ex chiesa. Alle 19 lo swing dei Django’s Clan, alle 20.45 la performance di improvvisazione teatrale de Le Vissole, alle 22.30 Milonga (fino alle 2 del mattino) e tango on stage.

Non mancherà l’arte, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Maria Assunta Karini (curata da Elisa Bozzi), “Bag of Tears”, alle 21.15 presso la BookBank di via San Giovanni. L’associazione Rivularia proporrà invece in piazzale Plebiscito le sue installazioni dedicate alla condivisione dello spazio urbano.

Per tutti i gusti, infine, il menù culinario: street food, birra e cocktail proposti da Eataly in piazza Sant’Antonino, che dalle 19 si animerà tra dj set e sfilate di moda; in piazza Duomo dalle 19.30 carne alla brace, paella e tante altre specialità a cura dei ristoranti della zona; in piazza Cittadella, sempre dalle 19.30, birra e spiedini oltre a varie proposte di street food; cucina messicana lungo via Mazzini con El Tropico Latino dalle 19.30, fiesta spagnola in via Daveri dallo stesso orario con Taberna Movida, mentre dalle 19 il Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne proporranno la via San Siro Block Party, tra musica dal vivo ed eventi artistici anche nel giardino della Galleria Ricci Oddi. Stand gastronomici anche in piazza Borgo e, su prenotazione, in via San Vincenzo a cura dell’omonimo bar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il sindaco di Milano Beppe Sala all’anteprima dei Venerdì Piacentini

IlPiacenza è in caricamento