rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Animali che passione: partenza da record per il Pets Festival a PcExpo

Grande affluenza di pubblico a Piacenza Expo nella giornata inaugurale del Petsfestival edizione 2014. Già nella prima mattinata del 18 ottobre migliaia di appassionati e curiosi hanno affollato i padiglioni dell'ente fiere piacentino per visitare la mostra-evento tutta dedicata agli animali da compagnia. Si tratta della seconda edizione, che dopo il successo dello scorso anno

Grande affluenza di pubblico a Piacenza Expo nella giornata inaugurale del Petsfestival edizione 2014. 
Già nella prima mattinata del 18 ottobre migliaia di appassionati e curiosi hanno affollato i padiglioni dell'ente fiere piacentino per visitare la mostra-evento tutta dedicata agli animali da compagnia. Si tratta della seconda edizione, che dopo il successo dello scorso anno (oltre 25mila presenze in due giorni), replica nel fine settimana con oltre 200 espositori distrubuiti su circa 20mila metri quadrati.
Tanti gli eventi e le novità di quest'anno, a cominciare dalla presenza di splendidi cavalli andalusi (che si esibiscono in un'ampia area recitata appena fuori dal padiglione principale) e ornitologia: dai variopinti pappagalli alle cocorite, dai canarini fino agli affascinanti rapaci addestrati.

Grande spazio è dedicato anche quest'anno al variegato mondo sommerso. Quella presente a Piacenza Expo, è infatti la piu estesa mostra mercato dell'acquariofilia italiana, con i suoi oltre 5mila metri quadrati dedicati ai pesci tropicali d'acqua dolce e salata, piante acquatiche e palustri, coralli e molluschi. Grande interesse hanno destato le piante carnivore: per 15 euro è possibile acquistare una "Sarracenia" che promette di liberare l'ambiente da cimici, mosche e altri insetti nella maniera più ecologica possibile: mangiandoli.

Non potevano mancare poi i più grandi amici dell'uomo, cani e gatti. I primi sono protagonisti in questa due giorni piacentina di esibizioni e concorsi di abilità/agilità, prove di lavoro, sportive, obedience, dogdance, ricerca e molto altro ancora; ai secondi è dedicato un intero padiglione, nel quale è possibile ammirare razze di rara bellezza provenienti da tutto il mondo. Negozi ed aziende di settore sono presenti con i loro stand per presentare novità di ogni genere relativamente ai prodotti per la cura degli animali e alla loro alimentazione.

Uno dei settori più affascinanti fra i presenti in fiera è sicuramente quello dedicato ai rettili: "Reptilesfestival" conduce il pubblico attraverso un percorso fatto di tartarughe, serpenti, rettili di ogni tipo (gechi, camaleonti), ma anche anfibi e insetti.
E' possibile infine ammirare piccoli animali da compagnia un po' insoliti, ma che negli ultimi anni stanno cominciando a prendere piede anche da noi, come furetti, cincillà, porcellini d'india (oltre ai più amati dai bambini: criceti e conigli nani su tutti).
Ricordiamo infine che per evitare lunghe code alle casse, è possibile prenotare il biglietto online sul sito ufficiale della manifestazione www.petsfestival.it
Petsfestival è aperto al pubblico fino alle 20 di sabato e domenica dalle 9 alle 19.

Pets Festival a PcExpo ©L.Bricchi/ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali che passione: partenza da record per il Pets Festival a PcExpo

IlPiacenza è in caricamento