rotate-mobile
Eventi

Archivio di Stato, riapre a Palazzo Farnese la Sala Studio

L’Archivio di Stato di Piacenza comunica che da lunedì 18 maggio riaprirà al pubblico la Sala Studio, in maniera contingentata e previa prenotazione. Tutte le norme cui ottemperare

Da lunedì 18 maggio riapre al pubblico in maniera contingentata e mediante prenotazione  obbligatoria l’Archivio di Stato di Piacenza. Saranno  accettate  le  prenotazioni  tramite  telefono (0523-338521) o per e-mail (as-pc.salastudio@beniculturali.it); alle prenotazioni sarà data conferma immediata al telefono o in differita per posta elettronica.

Per accedere ai locali dell’Archivio di Stato è necessario osservare le misure di distanziamento   sociale   e   di   contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 previste in base al DPCM 26 aprile 2020, nonchè alle disposizioni e ai protocolli di accordo in materia di prevenzione e sicurezza.

L’accesso all’Istituto sarà limitato a un massimo di cinque utenti al giorno. Gli orari dell’Istituto rimangono invariati: lunedì-venerdì 8.30-13.30; mercoledì e giovedì 8.30-17.

Sarà  possibile  accedere  all’Archivio  tramite  ascensore  da  utilizzare  una persona alla volta, indossando i dispositivi di protezione individuale.

Gli utenti prima di accedere alla sala di studio saranno accolti in anticamera dove dovranno detergersi le mani con l’igienizzante messo a disposizione e dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea; dovranno inoltre  sottoscrivere  un’autodichiarazione  in  cui  affermare  di  non  essere sottoposti alla misura della quarantena obbligatoria e di non essere risultati positivi  al  COVID-19. In caso siano risultati positivi in passato devono sottoscrivere di  aver  successivamente effettuato  due  tamponi diagnostici negativi e di non avere famigliari o conviventi positivi.

Nella sala di studio gli utenti occuperanno il  posto loro assegnato, con un solo studioso per scrivania. Dovranno altresì rispettare la distanza minima interpersonale di 1.50-2.00 m e tenere conto della segnaletica orizzontale a pavimento.

Ogni qualvolta si rientrerà nella sala di studio sarà obbligatorio utilizzare il gel igienizzante per sanificare le mani.

I pezzi dati in consultazione saranno posti in isolamento per dieci giorni in un locale   specifico   prima   di   poter   essere   ricollocati   e   riammessi   alla consultazione.

Altre informazioni sono affisse in istituto. Il personale resta a disposizione per consulenze telefoniche e ricerche per corrispondenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio di Stato, riapre a Palazzo Farnese la Sala Studio

IlPiacenza è in caricamento