rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Alberto Barbera, Marco Bellocchio e Aldo Grasso sulla Città del futuro: incontro aperto a Piacenza

Cinema e televisione come straordinari strumenti di interpretazione per la città del futuro. Questo il tema dell'incontro di martedì 12 settembre al Campus Arata del Politecnico

A partire dalle 20.30 di martedì 12 settembre - presso il Padiglione Manfredi della sede piacentina del Politecnico di Milano - dialogheranno con i presenti tre dei più importanti protagonisti del panorama cinematografico italiano: Alberto Barbera, Marco Bellocchio e Aldo Grasso  

Oggetto della straordinaria conferenza è “Cinema e televisione come straordinari strumenti di interpretazione della realtà e di proposta di nuove visioni e di immagini innovative per la città del futuro”.

L’evento, a ingresso gratuito e aperto a tutti, è inserito nel ciclo di incontri di OC OPEN CITY International Summer School.

Alla conferenza parteciperanno anche Guya Bertelli (Direzione OC International Summer School) Beppe Baracchi (Presidente Ordine Architetti Piacenza).
introdurranno Dario Zaninelli (Prorettore POLIMI Campus Piacenza) e Renzo Marchesi (Direttore POLIPIACENZA)

“L’International Summer School vuole costruire visioni per la città del futuro – racconta Guya Bertelli, che dirige la Summer School del Politecnico – Il cinema e la televisione, anche in virtù della loro forza comunicativa e immaginativa, sono media capaci di trasmettere e comunicare in maniera straordinariamente efficace. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre ai nostri studenti e non solo questa serata speciale. Durante il laboratorio si stanno interrogando su quali forme avranno i territori che abiteremo da qui al 2050. Crediamo che Barbera, Bellocchio e Grasso potranno comunicare suggestioni stimolanti e affascinanti”.

Alberto Barbera è uno tra i più noti critici cinematografici italiani, con una vastissima esperienza internazionale e di direzione di festival ed eventi. Dal 2011 è direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, che proprio in questi sta vivendo un’intensissima e di grande successo 74° edizione e che si conclude proprio a ridosso della conferenza del Politecnico di Milano.

Marco Bellocchio, piacentino di nascita, è uno dei più importanti registi italiani, con una filmografia che attraversa e interpreta oltre 50 anni di storia italiana, dagli Anni Sessanta ad oggi, con numerosissimi premi tra cui il Leone d’Oro alla Carriera, ricevuto proprio a Venezia nel 2011. Il fortissimo legame con il territorio d’origine è confermato dalle iniziative che organizza ogni anno in Val Trebbia, con il Bobbio Film Festival e il Laboratorio Farecinema.

Aldo Grasso è professore di Storia della Radio e della Televisione alla Cattolica di Milano, è critico televisivo, ruolo che gli ha permesso di raccontare la trasformazione della società italiana e dei suoi luoghi attraverso la televisione.

OC OPEN CITY International Summer School è il workshop progettuale di architettura e disegno urbano organizzato al Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano con il supporto di Polipiacenza e il patrocinio della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani dell’Ateneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Barbera, Marco Bellocchio e Aldo Grasso sulla Città del futuro: incontro aperto a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento