Amici della Lirica, concerto del soprano Renata Campanella

Domenica 21 gennaio 2018 alle ore 17,00 presso la Sede dell'Associazione, Salone parrocchiale di San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza riprendono l'attività con il concerto del soprano Renata Campanella accompagnata al pianoforte dal M° Elio Scaravella, organizzato in collaborazione con il Centro Musicale Tampa Lirica.

Un programma straordinario, che tratteggia una preziosa selezione delle più note eroine del melodramma italiano, senza tralasciare le arie da camera.

Una predilezione per il compositore Giuseppe Verdi lo omaggia nel mese in cui ricorre il triste anniversario della morte.

Ad arricchire ulteriormente questo importante momento musicale, alcuni brani per solo pianoforte eseguiti dal M° Elio Scaravella.

Si ricorda che il concerto è ad ingresso gratuito e che è possibile effettuare l'iscrizione all'Associazione Amici della Lirica di Piacenza prima e dopo ogni evento.

I proventi derivanti da queste iscrizioni permettono di garantire una programmazione di qualità e costante; la tessera Amici della Lirica di Piacenza dà inoltre diritto allo sconto Under 30 presso il Teatro Municipale di Piacenza per la Stagione Lirica e Concertistica. 

Renata Campanella - Soprano

Nata a Catania, si è laureata con il massimo dei voti in canto all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania affiancando agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard, Enza Ferrari. Ha frequentato l’Accademia Verdi - Toscanini di Parma e l’Accademia Lirica di Osimo diretta dal M° Sergio Segalini. È vincitrice e finalista in prestigiosi Concorsi Lirici Internazionali tra i quali il Concorso Lirico Internazionale Illica, il Concorso Internazionale “Città di Lucca - Giacomo Puccini, il Concorso lirico “Città di Ferrara, il “G. Martinelli - A. Pertile” di Montagnana (PD), il Concorso Internazionale "Gaetano Fraschini" di Pavia, il “Flaviano Labò”, il "Gian Battista Viotti”, il “Voci Verdiane” 2013.

Fra i principali ruoli interpretati sono da menzionare: Mimì nel “La Bohème” di G. Puccini al Teatro Asioli di Correggio (RE), al palazzo S. Sebastiano di Mantova e nella Stagione Estiva Ferrarese ad Arezzo e a Castell’Arquato (PC), con la regia del maestro Rolando Panerai; La Contessa nel “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart al Teatro Asioli di Correggio (RE) e Cio - Cio San in “Madama Butterfly” di G. Puccini a Ferrara ed a Pavia; Floria Tosca in “Tosca” di G. Puccini a Pavia, al Teatro dei Marsi di Avezzano, al Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona; Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini a Lecco, Leonora ne “Il Trovatore” di G. Verdi al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Magnani di Fidenza; Suor Angelica in Suor Angelica di G. Puccini al Museo del 900 di Milano, Violetta ne La Traviata di G. Verdi al Teatro Ponchielli di Cremona, Suzel nel L’Amico Fritz a Cengio (Sv), Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A .Mozart al Rome Festival e al Pafos Aphrodite Festival Cyprus 2016. Abigaille nel Nabucco di G.Verdi al Teatro Città di Legnano. Aida di G. Verdi Magnetic Festival 2017 (Isola D’ Elba). Ha collaborato con Carla Fracci cantando nello spettacolo ”Amleto Principe del sogno”, balletto di Beppe Menegatti su musiche di Dmitri Shostakovich al Teatro Municipale di Piacenza. In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di V. Bellini, ha partecipato all’ allestimento dell’ opera “Adelson e Salvini” ed all’ incisione del CD “Omaggio a Bellini” prodotto dalla Fondazione Bellini Festival. Recentemente ha cantato in concerti in onore dei maestri Renato Bruson e Rolando Panerai. Con l'Ensemble Nuove Musiche ha cantato rivisitazioni di liriche verdiane da camera per l'inaugurazione del Bicentenario Verdiano a Busseto proseguendo, con lo stesso ensemble, una tournée europea iniziata dall’Estonia.

Elio Scaravella - Pianoforte

Elio Scaravella si è diplomato in Pianoforte e Composizione al "Conservatorio Giuseppe" Verdi di Milano. Ha svolto un'intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.), nonché attività didattica presso l'Accademia Verdiana di Busseto (diretta dal m° Carlo Bergonzi) e presso la Fondazione T. Coscarelli di Bilbao. È stato accompagnatore al Concorso nazionale voci verdiane di Busseto, al Concorso internazionale "Flaviano Labò" di Piacenza e al Concorso internazionale "Mario

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Piacenza Jazz Fest Reloaded, il programma

    • dal 19 settembre al 24 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Settimana Organistica Internazionale, il programma

    • Gratis
    • dal 25 settembre al 8 novembre 2020
    • varie location, come da programma
  • Teatro President, Matteo Bensi in "Orchestre piacentine in concerto"

    • 23 ottobre 2020
    • Teatro President

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Piacenza Jazz Fest Reloaded, il programma

    • dal 19 settembre al 24 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Bobbio e Monticelli d'Ongina, Giornate FAI d'Autunno

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento