rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

"The Lads from Leitrim", atmosfere e musiche d'Irlanda al Palazzo Farnese

Concerto del quartetto "The Lads from Leitrim" giovedì 25 agosto, alle 21.30, nel cortile di Palazzo Farnese. Tutto il fascino e la poesia della musica tradizionale irlandese in una coivolgente esibizione live

Dopo i tre appuntamenti organizzati da Fedro, che si sono inseriti nel ricchissimo calendario dell'Estate Culturale del Comune di Piacenza, e che hanno visto le esibizioni, sul prestigioso palcoscenico di Palazzo Farnese, rispettivamente della Kocani Orkestar, di Patrizia Laquidara e dell'ensamble mongola degli Egschiglen, in questa fine estate 2011 la rassegna World – Musica&Parole offre un'altra serata di musica internazionale, con una grande festa irlandese in compagnia dei The Lads from Leitrim, un quartetto di giovani musicisti, di cui tre irlandesi ed uno italiano.

MUSICA IRSIH TRADIZIONALE - Il nome del gruppo sta ad indicare la comune provenienza geografica a livello stilistico dei componenti del gruppo, poiché la musica proposta è eseguita rispecchia quella tipica del North Connaught, provincia irlandese delle floride e consolidate tradizioni musicali, di cui fa parte la contea di Leitrim. Comune ai giovani musicisti del quartetto è proprio la passione per la Musica Tradizionale Irlandese, che si caratterizza per la specifica gamma di strumenti utilizzati e per le molteplici forme ritmiche sotto cui si presenta.
Il concerto live dei The Lads from Leitrim sarà caratterizzato da un repertorio frizzante ed energico, dai ritmi incalzanti dei reel e degli strumenti della Irish Music: cornamusa, violino e flauto. Uno spettacolo variegato ed emozionante, all'insegna della tradizione musicale
dell'isola di Smeraldo, con una musica di origine squisitamente popolare, particolarmente coinvolgente e capace di catturare l’attenzione degli ascoltatori.

I COMPONENTI DEL GRUPPO - Conal Duffy e Tadhg Mulligan, rispettivamente alla cornamusa e al violino, da anni si esibiscono in tour internazionali al fianco di grandi maestri;  Fiachra Mulligan, violinista, è invece figlio del grande piper dublinese Neillidh Mulligan, e si esibisce spesso a sua volta in concerto con un altro "grande" della musica irish, il violinista Liam O’Connor.
Unico componente italiano del gruppo è il flautista ventiduenne milanese Tommaso Tornielli, che ha già alle spalle un'importante collaborazione col leggendario violinista irlandese Oisni MacDiarmada e con la pluripremiata band Teada.

I biglietti per il concerto potranno essere acquistati la sera stessa, giovedì 25 agosto, presso il cortile di Palazzo Farnese a partire dalle ore 20.30.
Ingresso 5€, gratuito per under 12 e over 70

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The Lads from Leitrim", atmosfere e musiche d'Irlanda al Palazzo Farnese

IlPiacenza è in caricamento