"The Lads from Leitrim", atmosfere e musiche d'Irlanda al Palazzo Farnese

Concerto del quartetto "The Lads from Leitrim" giovedì 25 agosto, alle 21.30, nel cortile di Palazzo Farnese. Tutto il fascino e la poesia della musica tradizionale irlandese in una coivolgente esibizione live

The Lads from Leitrim

Dopo i tre appuntamenti organizzati da Fedro, che si sono inseriti nel ricchissimo calendario dell'Estate Culturale del Comune di Piacenza, e che hanno visto le esibizioni, sul prestigioso palcoscenico di Palazzo Farnese, rispettivamente della Kocani Orkestar, di Patrizia Laquidara e dell'ensamble mongola degli Egschiglen, in questa fine estate 2011 la rassegna World – Musica&Parole offre un'altra serata di musica internazionale, con una grande festa irlandese in compagnia dei The Lads from Leitrim, un quartetto di giovani musicisti, di cui tre irlandesi ed uno italiano.

MUSICA IRSIH TRADIZIONALE - Il nome del gruppo sta ad indicare la comune provenienza geografica a livello stilistico dei componenti del gruppo, poiché la musica proposta è eseguita rispecchia quella tipica del North Connaught, provincia irlandese delle floride e consolidate tradizioni musicali, di cui fa parte la contea di Leitrim. Comune ai giovani musicisti del quartetto è proprio la passione per la Musica Tradizionale Irlandese, che si caratterizza per la specifica gamma di strumenti utilizzati e per le molteplici forme ritmiche sotto cui si presenta.
Il concerto live dei The Lads from Leitrim sarà caratterizzato da un repertorio frizzante ed energico, dai ritmi incalzanti dei reel e degli strumenti della Irish Music: cornamusa, violino e flauto. Uno spettacolo variegato ed emozionante, all'insegna della tradizione musicale
dell'isola di Smeraldo, con una musica di origine squisitamente popolare, particolarmente coinvolgente e capace di catturare l’attenzione degli ascoltatori.

I COMPONENTI DEL GRUPPO - Conal Duffy e Tadhg Mulligan, rispettivamente alla cornamusa e al violino, da anni si esibiscono in tour internazionali al fianco di grandi maestri;  Fiachra Mulligan, violinista, è invece figlio del grande piper dublinese Neillidh Mulligan, e si esibisce spesso a sua volta in concerto con un altro "grande" della musica irish, il violinista Liam O’Connor.
Unico componente italiano del gruppo è il flautista ventiduenne milanese Tommaso Tornielli, che ha già alle spalle un'importante collaborazione col leggendario violinista irlandese Oisni MacDiarmada e con la pluripremiata band Teada.

I biglietti per il concerto potranno essere acquistati la sera stessa, giovedì 25 agosto, presso il cortile di Palazzo Farnese a partire dalle ore 20.30.
Ingresso 5€, gratuito per under 12 e over 70

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento