Concorso lirico internazionale Illica Opera Stage: sul palco i nuovi astri

Dal 20 al 28 luglio la nuova edizione della manifestazione. Sabato 28 il Gala lirico a Castellarquato. Parma: «Grande opportunità che il concorso offre di mettere in mostra i giovani talenti e di promuovere il territorio»

I protagonisti

Si apre il sipario sul secondo Concorso Lirico internazionale “Illica Opera Stage”. Dal 20 al 28 luglio Castellarquato, terra del librettista Luigi Illica, farà da palcoscenico ai futuri astri della lirica.Il primo concorso Illica del 2012 ha lanciato cantanti che oggi calcano scene internazionali; la seconda edizione, quella del 2012, offre 5mila euro in premi e importanti opportunità professionali.  A presentare l'iniziativa in Provincia sono stati l'assessore alla Cultura della Provincia di Piacenza Maurizio Parma, che ha sottolineato «la grande opportunità che il concorso offre di mettere in mostra i giovani talenti e di promuovere il territorio», l'assessore del Comune di Castellarquato Maurizio Belforti, Paolo Bellocci del Maggio Musicale Fiorentino, il soprano italiano Eugenia Ratti e il baritono Rolando Panerai.

La manifestazione si articolerà in diverse tappe. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Nicolini la prima fase si terrà tra il conservatorio di Piacenza e Castellarquato il 20 e il 21 luglio. Nel concerto di domenica 22 luglio (alle 21)  i concorrenti semifinalisti incontreranno il pubblico nella piazza monumentale di Castellarquato per la prima volta (ingresso gratuito).In seguito la rosa dei finalisti e gli stagisti del Master si perfezioneranno sotto la guida esperta del baritono Panerai, il soprano Ines Salazar e la regista Vivien Hewitt (presenti ieri alla presentazione dell'evento).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle prove serali aperte al pubblico (martedì 24 luglio e venerdì 27 luglio alle 21,30) in un'atmosfera rilassata e divertente si improvviseranno scene dalle opere più popolari.La sera del 27 luglio sarà presentato il volume Isabeau: una donna di molte estati fa” di Fulvio Venturi mentre il Gala Lirico con orchestra, con il concerto dei finalisti, è in programma sabato 28 luglio alle 21 ancora a Castellarquato.L'evento, patrocinato anche dalla Provincia di Piacenza, è promosso dalla Pro loco di Castellarquato, dal Comune di Castellarquato e dal conservatorio Nicolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Annega nel Po per salvare il suo cane finito in acqua

  • Identificato l'operaio ucciso dal crollo di un silos. Forse il cedimento di un sostegno la causa della tragedia

  • Crolla un silos, 50enne muore schiacciato

  • Quattro feriti nello scontro sulla via Emilia

  • Rischia di annegare nella piscina di casa, salvata

  • Bonus covid ai parlamentari, la piacentina Murelli accusata dai giornali replica «No comment»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento